Corso di qualifica professionale di Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web

FinalitĂ  del corso

Il percorso è finalizzato all’acquisizione di competenze professionalizzanti in riferimento a singole aree di attivitĂ  o competenze previste nel repertorio regionale o nel Repertorio Nazionale.

Inoltre è finalizzato allo sviluppo delle competenze digitali e nello specifico si acquisiranno competenze in merito creazione di prodotti digitali.

Obiettivi del percorso

Il corso è rivolto ai soggetti con competenze non adeguate a soddisfare il fabbisogno del mercato del lavoro. L’obiettivo principale è fornire una formazione professionalizzante volta all’innalzamento del livello di qualificazione/EQF rispetto a quello di istruzione. Gli obiettivi principali del corso sono: lo sviluppo e l’aggiornamento di siti Web sulle specifiche del webmaster; sviluppare soluzioni dal punto di vista grafico e dei contenuti; le procedure per la gestione degli accessi ai database da parte degli utenti sia in ambito Internet, che all’interno delle reti Intranet. L’allievo imparerĂ  l’utilizzo dei principali software di office automation e linguaggi di programmazione.

Secondo quanto è previsto nella “Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018” nel corso è stato inserito un modulo volto al potenziamento della “competenza digitale” per la quale, a differenti livelli, il discente svilupperĂ  le capacitĂ  afferenti “la comunicazione e la collaborazione, la creazione di contenuti digitali (inclusa la programmazione), la sicurezza (compreso l’essere a proprio agio nel mondo digitale e possedere competenze relative alla cybersicurezza), le questioni legate alla proprietĂ  intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico”

Relativamente alle competenze digitali, verrĂ  approfondito il modulo “Consapevolezza Digitale: metodi e strategie per la sicurezza digitale e l’inclusione 4.0” rispettando l’architettura formativa della scheda 10/15.

Articolazione del percorso

N. Modulo Durata in ore In aula In FAD
1 Presentazione del corso 5 5
2 Inglese tecnico 30 15 15
3 Strategie per la sicurezza digitale e l’inclusione 4.0 11 6 5
4 Diritto del lavoro e sindacale 10 10
5 Igiene e sicurezza sul lavoro 14 9 5
6 Elementi di normativa sulla privacy 10 10
7 Analisi dei requisiti 30 10 20
8 Installazione sul server e pubblicazione del sito web 30 20 10
9 Manutenzione del sito e assistenza agli utenti 35 25 10
10 Progettazione del sito web 50 25 25
11 Sviluppo del sito web 75 40 35
12 Stage 200
Totali 150 150
Totale Percorso 500

Descrizione dell’attivitĂ  di stage

Gli allievi svolgeranno lo stage presso aziende, enti pubblici, associazioni con le quali Informatic World stipulerà specifiche convenzioni. L’attività svolta verrà inserita in un apposito registro presenze e gli allievi verranno seguiti dal tutor aziendale appositamente nominato. Le competenze acquisite saranno accertate mediante una relazione, sottoscritta dal tutor, che prevede, attraverso una griglia di valutazione da 1 a 10 punti, la stima del livello di apprendimento raggiunto dai discenti. L’accesso all’esame finale è ottenuto qualora la votazione raggiunta sia uguale o superiore ai 6 punti.

Le attivitĂ  da svolgere saranno: linguaggi di programmazione client side e server side; messa in pratica quanto imparato nei moduli tecnico professionali (moduli da 9 a 13); analisi dei requisiti; installazione sul server e pubblicazione del sito web; manutenzione del sito e assistenza agli utenti; progettazione del sito web; sviluppo del sito web.

Requisiti d’accesso

I destinatari dell’offerta dovranno possedere almeno il diploma di scuola secondaria di primo grado che dovrà essere attestato in fase di iscrizione a mezzo di Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. A campione verranno inviate richieste d’accertamento titoli agli che Enti che hanno rilasciato il titolo di studio.

Essendo, inoltre, il corso rivolto ai soggetti che rientrano nel bando GOL, gli allievi devono essere uno dei  seguenti soggetti:

  1. beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
  2. beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  3. beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
  4. lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
  5. disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  6. lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

Durata del percorso

500 ore di cui 150 in aula, 150 in FAD in modalitĂ  sincrona, 200 di stage.

Descrizione della piattaforma FAD

La piattaforma FAD utilizzata è un Learning Management System (LMS) Moodle opportunamente adattato per renderlo conforme alle linee guida indicate nella D.G.R. n. 133 del 28/03/2022 per cui rispetta gli articoli: 4 “funzionamento dei corsi con la metodologia fad e/o e-learning”; 5 “funzionalità e contenuti della piattaforma fad/e-learning”; 6 “caratteristiche tecniche della piattaforma fad/e-learning-contenuti didattici”. Le lezioni verranno svolte in webinar – tramite un apposito plugin interfacciato a Zoom Cloud Meetings che permetterà di seguire le lezioni in modalità live streaming con condivisione del desktop. Saranno disponibili tutte le altre funzionalità previste dal LMS per permettere l’utilizzo anche di contenuti in modalità asincrona: contenuti multimediali, file, esercitazioni e test con reportistica automatica dei risultati ottenuti, ecc. Il tutor sarà presente sia alle lezioni sincrone per tutta la durate delle stesse, che nel LMS due volte a settimana; darà supporto ad allievi e docenti. Ogni 2 ore di lezione è prevista una pausa di 15 minuti. La frequenza non potrà superare le 8 ore giornaliere, e verrà certificata tramite la produzione di report automatici.

Verifiche degli apprendimenti ed esami finali

La valutazione in itinere avverrĂ  alla fine di ogni modulo mediante la somministrazione di questionari a risposta multipla e/o aperta, per attestare il grado di competenze acquisito. Saranno ammessi a sostenere l’esame finale i candidati che abbiano: regolarmente frequentato il corso per almeno il 70% del monte orario, superato positivamente i test di fine modulo didattico, ottenuto una votazione minima di 6/10 nello stage. L’esame finale sarĂ  una prova scritta ed una orale. La prova scritta consisterĂ  in un test di 30 domande a risposta multipla (durata 30 minuti) che si considererĂ  superata con 21 domande corrette. La prova orale consisterĂ  in un colloquio individuale composto da cinque domande sulle materie tecniche, relativa ai moduli da 9 a 12 (durata 5-10 minuti per allievo). La prova si considererĂ  superata con almeno tre risposte sulle cinque domande somministrate.

Attestazioni previste

Al termine del percorso, previo il superamento degli esami previsti l’allievo conseguirĂ  un attestato di qualifica professionale ai sensi dell’articolo 14 della legge 845 del 78.

Chiedi informazioni o effettua la pre-iscrizione

Compila il modulo in basso e ti  contatteremo entro 48 ore lavorative per darti maggiori informazioni o spiegarti la procedura da adottare per iscriverti al corso.







    * Campi obbligatori

    Contattaci con Whtaspp
    Invia con Whatsapp
    PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com