Test di conformitĂ  DigComp 2.2

Certificazione DigComp 2.2. per Utente Qualificato del computer

Introduzione

Graduatorie di terza fascia personale ATA 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la pubblicazione del Decreto Ministeriale N. 89 del 21 maggio 2024, ha definito tempi e modalità per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del Personale ATA.

Le domande potranno essere presentate dal 28 maggio al 28 giugno 2024.

NovitĂ  delle graduatorie ATA terza fascia 2024

Rispetto alle graduatorie precedenti, nel DM 89 sono presenti alcune significative novitĂ .

Per tutti i profili professionali (escluso quello di Collaboratore Scolastico) verrà richiesta come requisito obbligatorio la “Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale”, che dovrà essere posseduta dagli aspiranti entro il 30 aprile 2025.

Il DM precisa che: 

“Per certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale si intende, come testualmente riportato dalla Dichiarazione Congiunta n. 5, allegata al CCNL del 18 gennaio 2024, in relazione all’art. 59, comma 10, ed all’Allegato A del citato Contratto, “la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformitĂ  delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validitĂ  all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica”.

La proposta di AICA: DIGCOMP 2.2

La proposta di AICA per venire incontro a coloro che intendono partecipare al bando ATA in scadenza a giugno 2024 è il CERTIFICATO DIGCOMP 2.2. – UTENTE QUALIFICATO DI COMPUTER – che può essere conseguito esclusivamente da chi possiede la certificazione ICDL Full Standard in corso di validitĂ .

La certificazione DigComp 2.2 è utilizzabile in bandi e concorsi pubblici e costituisca la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) utile per l’aggiornamento delle graduatorie ATA 2024.

Si ottiene dopo aver sostenuto l’esame per il test di conformitĂ  DigComp 2.2 che è un test composto da domande a scelta multipla e stabilisce il livello di padronanza rispetto a DigComp 2.2 e non prevede, come esito, “superato” o “non superato”.

Che cos’è DigComp?

DigComp è un quadro di competenze digitali creato dalla Commissione Europea.

Ha lo scopo di favorire lo sviluppo e la comprensione delle competenze digitali in Europa.

DigComp propone un insieme di competenze digitali per tutti i cittadini. 21 competenze digitali sono raggruppate in cinque aree: Informazione, Comunicazione, Creazione di Contenuti, Sicurezza e Risoluzione dei Problemi.

Sono stati definiti otto livelli di competenza, che vanno dal livello base a quello specializzato, per ognuna delle competenze indicate.

Il test di conformitĂ 

Il Test di Conformità è stato sviluppato analizzando le differenze tra i 7 moduli rispetto ai requisiti di DigComp 2.2, identificando conoscenze e abilità mancanti o parziali nei Syllabus dei moduli ICDL Full Standard.

Il Test di conformità può essere sostenuto tramite browser web sia in presenza sia in remoto, seguendo le procedure di qualità AICA. La prova consiste in domande a scelta multipla, proposte in modo incrementale per livelli fino al livello Avanzato 5, che è il più prossimo a quello corrispondente alla certificazione ICDL Full standard.

Il Test di ConformitĂ  non si basa su una logica di “superamento/non superamento”, ma valuta il livello di padronanza fino al livello Avanzato 5, corrispondente alla certificazione ICDL Full Standard.


Il Test di conformitĂ  
La prova consiste in domande a scelta multipla, proposte in modo incrementale per livelli fino al livello Avanzato 5.

Per ogni area, il candidato affronta: 

  • 1 domanda iniziale: se risponde correttamente, accede al Livello Base 2, altrimenti è certificato al livello Base 1 per quella specifica area. 
  • 2 domande: se risponde correttamente a entrambe, accede al Livello Intermedio 3, altrimenti è certificato al livello Base 2 per quella specifica area. 
  • 4 domande: se risponde correttamente ad almeno 3, accede al Livello Intermedio 4, altrimenti è certificato al livello Intermedio 3 per quella specifica area. 
  • 4 domande: se risponde correttamente ad almeno 3, è certificato al Livello Avanzato 5, altrimenti è certificato al livello Intermedio 4 per quella specifica area. 

Per una spiegazione piĂą dettagliata, invitiamo a visionare il paragrafo 4.4 del Regolamento AICA per la certificazione delle competenze digitali .

Durata dell’esame
La durata dell’esame (il tempo massimo consentito per la sua esecuzione) è di 90 minuti, indipendentemente dal livello raggiunto. Si suggerisce di prendersi il tempo necessario per rispondere con calma alle prime domande. Familiarizzare con lo stile delle domande dei livelli bassi aiuta a rispondere piĂą rapidamente a quelle dei livelli superiori, dove è possibile sbagliare una risposta su 4.

Presso Informatic World è possibile sostenere l’esame sia in aula che in remoto.

Costo dell’esame

Il costo per sostenere l’esame di certificazione è € 25,00.

Contattaci con Whtaspp
Invia con Whatsapp
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com