Corso SAB GOL

Corso di finalizzato ad ottenere l’abilitazione all’esercizio del commercio dei prodotti del settore merceologico alimentare e all’esercizio dell’attivitĂ  di somministrazione di alimenti e bevande

FinalitĂ  del corso

Il percorso è finalizzato all’acquisizione dell’acquisizione dell’abilitazione all’esercizio del commercio dei prodotti del settore merceologico alimentare e all’esercizio dell’attivitĂ  di somministrazione di alimenti e bevande.

Obiettivi del percorso

Durante il corso l’allievo approfondirà i seguenti obiettivi formativi nei moduli seguenti: Salute e sicurezza sul lavoro, apprendimento delle normative nazionali inerenti alla salute e la sicurezza sul posto di lavoro e applicazione delle stesse per la tutela del lavoro; Agricoltura e tutela ambientale, apprendere le nozioni basilari di tutela ambientale in ambito agricolo per mezzo della rete rurale, la multifunzionalità, le agroenergie e gli strumenti normativi vigenti; Gestione dell’impresa agricola, acquisire consapevolezza che esistono opportunità e contesti diversi nei quali è possibile trasformare le idee in azioni nell’ambito di attività personali, sociali e professionali, e la comprensione di come tali opportunità si presentano,   acquisire nozioni di diritto tributario, contrattualistica nazionale in merito a lavoro, previdenza e agevolazioni fiscali, nozioni di marketing e di pubblicità; Valorizzazione dei prodotti e associazionismo agricolo, acquisire le giuste conoscenze in merito ai marchi di qualità dei prodotti legati al territorio, la certificazione forestale, le associazioni agrarie; Settori agricoli: tecniche agronomiche, preparare il futuro imprenditore ad appropriarsi delle tecniche di mercato, a saper applicare il metodo grazie alla conoscenza di biodiversità, agrobiodivesità, aree protette, tecniche di realizzazione di zone umide e di tutte le tecniche agronomiche che rispettano l’ambiente.

Regolamentazione

L’attivitĂ  formativa è regolamentata dalla D.G.R. n° 337 del 30/07/2018 “Presa d’atto accordo integrativo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281″, sancito dalla Conferenza Stato ­ Regioni Repertorio Atti 200/CSR 09 novembre 2017 sui corsi professionali per l’avvio dell’attivitĂ  di commercio relativa al settore merceologico alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande. Disciplina. Revoca D. G. R. n. 286 del 14/07/2014, D. G. R. n. 355 del 12/09/2014 e D. G. R. n. 193 del 12/06/2015” – LR. 845/78 “Legge quadro in materia di formazione professionale” art. 14 – L.R. 18/85 “Ordinamento della formazione professionale in Calabria” art. 41.

Articolazione del percorso

N. Modulo Durata in ore In aula In FAD
1 Riconoscimento merceologico ed etichettatura degli alimenti 10 7 3
2 Manipolazione igienica e sicura degli alimenti. 30 30
3 Gestione sicura del luogo di lavoro. Prevenzione incendi ed adozione delle procedure antincendio 20 20
4 Avviamento e gestione finanziaria, amministrativa e fiscale dell’esercizio commerciale 20 20
5 Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio commerciale 20 13 7
Totali 70 30
Totale Percorso

Requisiti d’accesso

Come è indicato nella D.G.R. 337/20187, ai fini dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:

  • maggiore etĂ  ovvero l’assolvimento dell’obbligo scolastico/istruzione.

Per i cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari, fermo restando il rispetto della normativa a tutela del bilinguismo, ai fini dell’ammissione al corso è richiesta la conoscenza della lingua italiana scritta e orale pari al livello base A1 de QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), valutata dal nostro ente con un apposito test d’ingresso. Il test di ingresso non occorre ove l’allievo sia in possesso di documentazione attestane la conoscenza della lingua italiana.

Il possesso dei requisiti minimi dovrà essere attestato a mezzo di Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 di possesso del titolo di studio. A campione verranno inviati richieste d’accertamento titoli agli che enti che hanno rilasciato il titolo di studio.

Essendo, inoltre, il corso rivolto ai soggetti che rientrano nel bando GOL, gli allievi devono essere uno dei  seguenti soggetti:

  1. beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
  2. beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  3. beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
  4. lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
  5. disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  6. lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

Durata del percorso

100 ore di cui 30 in FAD sincrona.

Descrizione della piattaforma FAD

La piattaforma FAD utilizzata è un Learning Management System (LMS) Moodle opportunamente adattato per renderlo conforme alle linee guida indicate nella D.G.R. n. 133 del 28/03/2022 per cui rispetta gli articoli: 4 “funzionamento dei corsi con la metodologia fad e/o e-learning”; 5 “funzionalità e contenuti della piattaforma fad/e-learning”; 6 “caratteristiche tecniche della piattaforma fad/e-learning-contenuti didattici”. Le lezioni verranno svolte in webinar – tramite un apposito plugin interfacciato a Zoom Cloud Meetings che permetterà di seguire le lezioni in modalità live streaming con condivisione del desktop. Saranno disponibili tutte le altre funzionalità previste dal LMS per permettere l’utilizzo anche di contenuti in modalità asincrona: contenuti multimediali, file, esercitazioni e test con reportistica automatica dei risultati ottenuti, ecc. Il tutor sarà presente sia alle lezioni sincrone per tutta la durate delle stesse, che nel LMS due volte a settimana; darà supporto ad allievi e docenti. Ogni 2 ore di lezione è prevista una pausa di 15 minuti. La frequenza non potrà superare le 8 ore giornaliere, e verrà certificata tramite la produzione di report automatici.

Verifiche degli apprendimenti ed esami finali

La valutazione in itinere avverrĂ  alla fine di ogni modulo mediante la somministrazione di questionari a risposta multipla e/o aperta, per attestare il grado di competenze acquisite secondo la metodologia indicata nella D.G.R. 331/2018 – art. 3. Saranno ammessi a sostenere l’esame finale coloro i quali abbiano regolarmente frequentato il corso per almeno il 75% delle ore obbligatorie previste. L’esame finale è articolato in una prova scritta e una orale, alla presenza della commissione d’esame composta da un componente della Regione Calabria e due docenti delle materie fondamentali. La prova scritta consiste nella risoluzione di un questionario di trenta domande a risposta multipla con i contenuti indicati nell’art. 7 della D.G.R. 337/2018. La prova si intenderĂ  superata con almeno 21 risposte esatte. Coloro che supereranno la prova scritta saranno ammessi alla prova orale che consiste in un colloquio diretto ad accettare ulteriormente la conoscenza del candidato sulle materie trattate nel corso. Al superamento dell’esame finale verrĂ  rilasciato un attestato di abilitazione all’esercizio del commercio nel settore merceologico alimentare e di somministrazione alimenti e bevande.

Attestazioni previste

Al termine del percorso, previo il superamento degli esami previsti l’allievo conseguirĂ :

  • attestazione delle competenze acquisite
  • attestato di frequenza e profitto
  • attestato di abilitazione

Chiedi informazioni o effettua la pre-iscrizione

Compila il modulo in basso e ti contatteremo entro 48 ore lavorative per darti maggiori informazioni o spiegarti la procedura da adottare per iscriverti al corso.







    * Campi obbligatori

    Contattaci con Whtaspp
    Invia con Whatsapp
    PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com