Corso finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze professionali nell’ambito della gestione di una impresa agricola

FinalitĂ  del corso

Il percorso è finalizzato all’acquisizione dell’acquisizione dell’abilitazione della qualifica di imprenditore agricolo professionale.

Obiettivi del percorso

Durante il corso l’allievo approfondirà i seguenti obiettivi formativi nei moduli seguenti: Salute e sicurezza sul lavoro, apprendimento delle normative nazionali inerenti alla salute e la sicurezza sul posto di lavoro e applicazione delle stesse per la tutela del lavoro; Agricoltura e tutela ambientale, apprendere le nozioni basilari di tutela ambientale in ambito agricolo per mezzo della rete rurale, la multifunzionalità, le agroenergie e gli strumenti normativi vigenti; Gestione dell’impresa agricola, acquisire consapevolezza che esistono opportunità e contesti diversi nei quali è possibile trasformare le idee in azioni nell’ambito di attività personali, sociali e professionali, e la comprensione di come tali opportunità si presentano,   acquisire nozioni di diritto tributario, contrattualistica nazionale in merito a lavoro, previdenza e agevolazioni fiscali, nozioni di marketing e di pubblicità; Valorizzazione dei prodotti e associazionismo agricolo, acquisire le giuste conoscenze in merito ai marchi di qualità dei prodotti legati al territorio, la certificazione forestale, le associazioni agrarie; Settori agricoli: tecniche agronomiche, preparare il futuro imprenditore ad appropriarsi delle tecniche di mercato, a saper applicare il metodo grazie alla conoscenza di biodiversità, agrobiodivesità, aree protette, tecniche di realizzazione di zone umide e di tutte le tecniche agronomiche che rispettano l’ambiente.

Regolamentazione

L’attivitĂ  formativa è regolamentata dak D.Lgs. 29/03/2004 n. 99 “Disposizione in materia di soggetti e attivitĂ , integritĂ  aziendale e semplificazioni amministrativa in agricoltura, agricoltura, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettere d), f), g), l), ee), della L. 7 marzo 2003, n. 38” – D.G.R. n. 55 del 15/02/2019 “Linee guida per il riconoscimento della qualifica di imprenditore agricolo professionale (I.A.P) – Precisazioni” che stabilisce fra l’altro che la capacitĂ  professionale presunta di I.A.P sia la frequenza di un corso di formazione di almeno 150 ore presso un centro di formazione professionale riconosciuto dalla Regione Calabria finalizzato al miglioramento delle conoscenze e delle competenze specifiche nella gestione di un’impresa agricola e nelle pratiche agricole rispettose dell’ambiente.  (indicare normativa) – L.R. 18/85 art. 41 “Ordinamento della formazione professionale in Calabria”

Articolazione del percorso

N. Modulo Durata in ore In aula In FAD
1 Salute e sicurezza sul lavoro 30 15 15
2 Agricoltura e tutela ambientale 30 15 15
3 Gestione dell’impresa agricola 30 15 15
4 Valorizzazione dei prodotti e associazionismo agricolo 30 15 15
5 Settori agricoli: tecniche agronomiche 30 15 15
Totali 75 75
Totale Percorso 150

Requisiti d’accesso

I destinatari dell’offerta dovranno possedere i seguenti requisiti minimi:

  • maggiore etĂ ;
  • diploma di maturitĂ 

Il possesso dei requisiti minimi dovrà essere attestato a mezzo di Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 di possesso del titolo di studio. A campione verranno inviati richieste d’accertamento titoli agli che enti che hanno rilasciato il titolo di studio.

Essendo, inoltre, il corso rivolto ai soggetti che rientrano nel bando GOL, gli allievi devono essere uno dei  seguenti soggetti:

  1. beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
  2. beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  3. beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
  4. lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
  5. disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  6. lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

Durata del percorso

150 ore di cui 75 in FAD sincrona.

Descrizione della piattaforma FAD

La piattaforma FAD utilizzata è un Learning Management System (LMS) Moodle opportunamente adattato per renderlo conforme alle linee guida indicate nella D.G.R. n. 133 del 28/03/2022 per cui rispetta gli articoli: 4 “funzionamento dei corsi con la metodologia fad e/o e-learning”; 5 “funzionalità e contenuti della piattaforma fad/e-learning”; 6 “caratteristiche tecniche della piattaforma fad/e-learning-contenuti didattici”. Le lezioni verranno svolte in webinar – tramite un apposito plugin interfacciato a Zoom Cloud Meetings che permetterà di seguire le lezioni in modalità live streaming con condivisione del desktop. Saranno disponibili tutte le altre funzionalità previste dal LMS per permettere l’utilizzo anche di contenuti in modalità asincrona: contenuti multimediali, file, esercitazioni e test con reportistica automatica dei risultati ottenuti, ecc. Il tutor sarà presente sia alle lezioni sincrone per tutta la durate delle stesse, che nel LMS due volte a settimana; darà supporto ad allievi e docenti. Ogni 2 ore di lezione è prevista una pausa di 15 minuti. La frequenza non potrà superare le 8 ore giornaliere, e verrà certificata tramite la produzione di report automatici.

Verifiche degli apprendimenti ed esami finali

La valutazione ex-ante, nel modulo di orientamento, verrĂ  effettuata attraverso la somministrazione di questionari a risposta multipla e/o aperta finalizzati al riconoscimento delle conoscenze tecnico-specifiche dei partecipanti. La valutazione in itinere avverrĂ  alla fine di ogni modulo mediante la somministrazione di questionari a risposta multipla e/o aperta, per attestare il grado di competenze acquisite. Saranno ammessi a sostenere l’esame finale coloro i quali abbiano regolarmente frequentato il corso per almeno il 75% delle ore obbligatorie previste. L’esame finale è articolato in una prova scritta che consiste nella risoluzione, alla presenza della commissione d’esame, di trenta domande a risposta multipla. La durata della prova è di quarantacinque minuti.

Ai candidati che abbiano superato la prova scritta verrĂ  rilasciato un attestato di frequenza e profitto.

Attestazioni previste

Al termine del percorso, previo il superamento degli esami previsti l’allievo conseguirĂ :

  • attestazione delle competenze acquisite
  • attestato di frequenza e profitto

Chiedi informazioni o effettua la pre-iscrizione

Compila il modulo in basso e ti  contatteremo entro 48 ore lavorative per darti maggiori informazioni o spiegarti la procedura da adottare per iscriverti al corso.







    * Campi obbligatori

    Contattaci con Whtaspp
    Invia con Whatsapp
    PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com