Diritto penale dell'impresa

Principi e metodi storico-filosofici del Diritto

Il Master di I livello in Principi e metodi storico-filosofici del Diritto si inserisce nel panorama della formazione come importante percorso per la comprensione e lo studio della storia e della filosofia del diritto al fine di comprendere e padroneggiare le basi del diritto contemporaneo nel suo proiettarsi sempre più in una dimensione internazionale, in un’ottica di relazione e confronto tra uomini e culture.

FINALITĂ€

Il master intende una formazione specialistica in relazione ai diritti dell’antichità, con specifico riferimento diritto romano nel suo svolgimento storico e alla storia del diritto medievale e moderno. Costituiscono oggetto di studio la teoria generale del diritto e dello Stato, i profili filosofici e giuridici del diritto inteso come relazione tra gli uomini.
La comprensione del patrimonio culturale costituito dalle fonti antiche e dei fondamenti del diritto europeo costituiscono una solida base per la formazione di un giurista che sappia contestualizzare il diritto contemporaneo, comprendendone le radici storico-filosofiche.

CONTENUTI E ATTIVITĂ€

Tematica SSD CFU
Storia del Diritto Romano IUS/18 9
Istituzioni di diritto romano IUS/18 12
Filosofia del diritto IUS/20 9
Storia del diritto medievale e moderno IUS/19 9
Teoria generale del diritto e dell’interpretazione IUS\20 6
Diritto ecclesiastico IUS\11 6
Diritto dell’unione europea IUS/14 8
PROVA FINALE 1

Al termine del Master ed a seguito della valutazione dell’impegno individuale e dell’esito positivo della prova finale, sarà rilasciato il DIPLOMA DI MASTER DI I LIVELLO con l’indicazione del riconoscimento di 60 Crediti Formativi Universitari.

Il presente Master, insieme a quello in Diritto e contrattualistica d’impresa sostituisce il Master in Criminologia e consente la convalida di un massimo 120 CFU contro i 99 CFU massimi di convalida previsti dal solo master in Criminologia.

TITOLI PER L’AMMISSIONE

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
Contattaci con Whtaspp
Invia con Whatsapp
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com