Certificazione Eipass Junior

Corso e certificazione Eipass Junior


EIPASS Junior è il primo programma di Cultura digitale per studenti del XXI secolo. Il programma è certificato CERTIPASS – ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze informatiche EIPASS, e si inserisce nel panorama formativo italiano come percorso di eccellenza nel settore dell’acquisizione di competenze ICT.

Il punto di riferimento da cui nasce il programma EIPASS Junior è la Raccomandazione del Consiglio Europeo relativa alle Competenze Chiave per l’apprendimento permanente (22 maggio 2018).

Informatic World eroga un corso mirato al conseguimento della certificazione EIPASS Junior rivolto ai ragazzi di età compresa fra i 7 e i 13 anni.

Le iscrizioni al prossimo corso si chiuderanno il 30/10/2023.

Obiettivo della certificazione

L’obiettivo di EIPASS Junior è di formare individui in grado di utilizzare in maniera efficace e consapevole gli strumenti digitali, di capirne il funzionamento e di produrre contenuti attraverso essi. Imparare a utilizzare questi strumenti significa riuscire a sviluppare le competenze richieste nel XXI secolo, come il problem-solving, la flessibilità, la collaborazione e la comunicazione, la conoscenza sociale culturale, la curiosità e l’adattabilità.

Fra le 8 competenze chiave citate dalla Raccomandazione, EIPASS Junior si concentra su 2 in particolare: quella digitale e quella alfabetica funzionale.

La competenza digitale

Presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico. Comprende l’alfabetizzazione informatica e digitale e quella mediatica, la comunicazione e la collaborazione, la creazione di contenuti digitali (inclusa la programmazione), la sicurezza (compreso l’essere a proprio agio nel mondo digitale e possedere competenze relative alla cyber sicurezza), le questioni legate alla proprietà intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico.

La competenza alfabetica funzionale

È la capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma orale e scritta. Incentiva l’utilizzo di materiali visivi, sonori e digitali, attingendo a varie discipline e contesti. Implica l’abilità di comunicare e relazionarsi efficacemente con gli altri in modo opportuno e creativo.

Il metodo didattico

L’ alfabetizzazione informatica non è semplicemente un obiettivo, ma un vero e proprio strumento che permette di potenziare l’apprendimento anche di tutte le discipline e competenze trasversali.

Per consentire agli studenti di acquisire le competenze previste, proponiamo un metodo didattico costruito intorno a ragazzi e pensato in ogni dettaglio per venire incontro alle loro esigenze, unendo teoria e pratica, nozioni e strumenti, spazi di riflessione e attività di laboratorio.

La formazione è differenziata a seconda che si tratti di alunni della scuola primaria o della secondaria di primo grado.

Le tematiche approfondite nel percorso dedicato alla scuola Primaria sono trattate a un livello basico, con una selezione degli argomenti adatta alla fascia di età compresa tra i 7 e i 10 anni. Nel percorso per la secondaria di I grado, gli argomenti sono trattati a un livello più avanzato, con una selezione di approfondimenti adatti alla fascia di età compresa tra gli 11 e i 13 anni.

Il metodo didattico utilizzato nel programma EIPASS Junior fornisce:

  • nozioni e strumenti utili ad acquisire competenze ICT di base, in linea con quanto previsto dal Syllabus di Elementi di Informatica per la scuola dell’Obbligo (documento MIUR, 2010)
  • spunti di riflessione e applicazione che indicano i possibili utilizzi degli strumenti ICT non solo per le abilità informatiche ma per tutte le discipline e le competenze trasversali.

Il programma

Il programma EIPASS Junior prevede 7 moduli di certificazione con una selezione di argomenti adatta alla fascia di età compresa tra i 7 e i 10 anni (livello base) e alla fascia di età compresa tra gli 11 e i 13 anni (livello avanzato).

Scarica il programma analitico d’esame

Anche il corso segue la suddivisione in sette moduli didattici di seguito elencati:

Il coding è un metodo didattico basato principalmente sul problem-solving. Affrontare e risolvere efficacemente un problema richiede capacità di analisi, di scomposizione in problemi più semplici, di rappresentazione di modelli risolutivi, utilizzando gli strumenti cognitivi e linguistico-formali a disposizione. In questo modulo introduciamo il pensiero computazione e la nascita del coding come metodo didattico. Vediamo come creare un progetto con Scratch, prendendo ad esempio alcuni settori disciplinari di applicazione del coding.

Certificazione rilasciata

Superati tutti gli esami previsti dalla certificazione, viene rilasciata la Certificazione EIPASS Junior, valida anche come credito formativo ai fini dello scrutinio finale.

Materiale didattico

Gli allievi avranno a disposizione dispense scaricabili da un’apposita piattaforma web, schede didattiche, simulazioni d’esame. Durante le lezioni gli allievi utilizzeranno computer, robot, tablet e tutti i software necessari.

Durata del corso

Informatic World eroga due tipi di corsi:

  1. Eipass Junior che segue il programma standard previsto dalla certificazione con lezioni una volta a settimana
  2. Eipass Junior + approfondimenti che prevede una lezione a settimana aggiuntiva in cui si approfondiranno i seguenti aspetti:
    • Tinkering
    • programmazione dei robot utilizzando il linguaggio di programmazione C
    • modellazione 3D che prevede, oltre all’utilizzo di software di modellazione, anche la stampa di modelli in 3 dimensioni mediante stampanti 3D

Il corso avrà una durata di 7 mesi  e comincerà la prima settimana di ottobre 2023.

Le lezioni si terranno ogni settimana e avranno la durata di un’ora e mezza ciascuna.

Il corso EIPASS Junior sarà una sola volta a settimana, mentre quello Eipass Junior + Tinkering, robotica avanzata e modellazione 3D si terrà due volte a settimana.

Iscrizioni

Per iscriversi, compilare il modulo in basso inserendo tutti i dati richiesti.

Si prega di indicare nella descrizione la voce “Eipass Junior” o la voce Eipass Junior + approfondimenti nel campo oggetto della ricerca.













    * Campi obbligatori

    Contattaci con Whtaspp
    Invia con Whatsapp
    PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com