Corso di imprenditore agricolo professionale

Corso finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze professionali nell’ambito della gestione di una impresa agricola

Introduzione

Il corso finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze professionali nell’ambito della gestione di una impresa agricola, conosciuto anche come ex Imprenditore Agricolo Professionale (IAP), è disciplinato da:

  • D.G.R n. 188 del 29.03.2007 della Regione Calabria  – Linee guida per il riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) art.3 punto 4.a, laddove è specificato che la capacità professionale è acquisibile anche attraverso percorsi di Formazione Professionale;
  • PSR della Regione Calabria 2014/2020, con riferimento specifico alla durata minima (150 ore) del corso di formazione professionale in campo agricolo – intervento 4.1.2.

Il corso è autorizzato dalla città metropolitana di Reggio Calabria con determinazione n. 4118/2022 del 23/12/2022 ed è fruibile in modalità online e in aula.

Il percorso formativo:

  • è finalizzato a dare competenze tecniche, legislative ed igienico-sanitarie per svolgere al meglio la professione
  • può essere frequentato anche in presenza di un rapporto di lavoro
  • viene svolto su piattaforma e-learning, con lezioni on demand per  15 ore e in modalitĂ  webinar per 60 ore, a rilascio di report certificati, disciplinato dal D.LGS n° 59/2010, dalla legge regionale 193/2015
  • le ultime 75 ore di corso verranno svolte in aula
  • ha durata di 150 ore.

Obiettivi formativi e didattici del corso

L’obiettivo è formare gli imprenditori agricoli professionali che vogliano esercitare l’attività di coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse e non sono in possesso dei requisiti tecnico / professionali e che devono svolgere attività di: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse.

Agevolazioni previste per coloro che hanno la qualifica di imprenditore agricolo professionale:

Gli imprenditori agricoli professionali possono accedere ad agevolazioni e finanziamenti a loro dedicati in modo esclusivo.

Il Piano di Sviluppo Rurale (PSR) rilascia, tramite le Regioni, fondi per agevolare la nascita di nuove attività agricole.

Per i giovani imprenditori agricoli con meno di 40 anni sono previsti ulteriori finanziamenti come il fondo primo insediamento.

Gli imprenditori agricolo usufruiscono inoltre delle agevolazioni indicate qui.

Durata del corso

La durata del corso è di 150 ore teoriche da fruire all’interno della piattaforma FAD (Formazione A Distanza) e in aula.

Tipologia di corso e certificazione rilasciata

Il Corso è un corso di qualifica professionale abilitante.

Articolazione didattica

Il corso sarà erogato in modalità  FAD (Formazione A Distanza):

  • 15 ore in modalitĂ  asincrona;
  • 60 ore in modalitĂ  sincrona;

II corso verrĂ  erogato inoltre per 75 ore in aula al termine della fruizione delle lezioni in modalitĂ  FAD.

Per agevolare gli studenti fuori sede le ore in aula verranno concentrate in lezioni di 6-8 ore giornaliere.

Informatic World ha convenzioni con diversi Bed & Breakfast per cui gli allievi potranno usufruire di tariffe agevolate per il pernottamento.

Requisiti di ingresso Partecipanti

Al fine dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:

  • maggiore etĂ 
  • adempimento dell’obbligo scolastico.

Oltre ai requisiti di cui sopra, gli stranieri devono dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo: tale conoscenza può essere verificata attraverso un test di ingresso da svolgere all’interno della piattaforma FAD.

Il corso è conforme a quanto descritto dalla D.G.R. n° 188 del 29.03.2007 della Regione Calabria.

Adempimenti richiesti

Il corsista deve garantire il 75% del monte ore di studio sulla piattaforma didattica messa a disposizione dall’associazione. Al momento dell’iscrizione viene comunicato il periodo nel quale verrà effettuato l’esame, la data esatta verrà comunicata circa due settimane prima dell’esame in base alla disponibilità della commissione esaminatrice.

Il corsista dovrà presentarsi il giorno dell’esame presso INFORMATIC WORLD. Nel caso non fosse possibile presentarsi per cause di salute sarà necessario inviare il certificato medico e si avrà quindi il diritto di partecipare.

Esame finale

Per il conseguimento della qualifica il candidato deve effettuare una prova di verifica finalizzata ad accertare il grado di preparazione professionale.

Sono ammessi a sostenere la prova di verifica coloro i quali abbiano regolarmente frequentato il corso e il 70% del  monte ore di 150 ore previsto dal corso corrispondente a 105 ore.

L’esame finale, è articolato in una prova scritta.

La prova scritta consiste nella risoluzione, alla presenza della commissione d’esame, di trenta domande a risposta multipla. La durata della prova è di trenta minuti.

La prova si considera superata da parte di chi ha risposto esattamente ad almeno ventuno domande.

Ai candidati che abbiano superato la prova scritta, Informatic World rilascerĂ  un attestato di frequenza.

La Commissione esaminatrice istituita da Informatic World sarĂ  composta da un componente della Regione Calabria in qualitĂ  di presidente e da due docenti (esperti nel settore) nominati dall’ente di formazione.

Costo

Il costo totale del corso è di € 500,00 comprensivo di ogni onere derivante dalla frequenza del corso.

Acquista online

Chiedi  informazioni o effettua la pre-iscrizione









    Ho letto l'informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.
    * Campi obbligatori

    Contattaci con Whtaspp
    Invia con Whatsapp
    PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com