Assistente di studio odontoiatrico (A.S.O)

Management Sanitario

Il Master di II livello in Management sanitario è erogato dall’Università Telematica Mercatorum con l’obiettivo di fornire una chiave di lettura complessiva del management sanitario, sia attraverso fondamenti, principi e strumenti teorici per il governo delle aziende sanitarie sia  attraverso modelli di intervento e casi concretamente sperimentati sul campo, alla ricerca di nuove e più efficaci soluzioni organizzative e gestionali.

FINALITÀ

La principale finalità del Master è quella di accrescere nei partecipanti la consapevolezza di quanto sia complesso il funzionamento delle aziende sanitarie e del contesto politico-istituzionale e di mercato in cui sono inserite, al fine di sviluppare importanti capacità per operare all’interno del sistema con chiavi di lettura, strumenti e conoscenze che possano ampliare ogni possibilità di azione.

Il Master si rivolge a laureati in discipline medico-sanitarie, economico-giuridiche e sociali interessati a intraprendere percorsi di carriera all’interno del sistema sanitario ma anche – e in modo trasversale – a coloro che già operano nelle aziende sanitarie, sia di ruolo medico e sanitario, che tecnico o amministrativo, che ricoprono o aspirano a ricoprire incarichi di responsabilità nella direzione di unità operative o posizioni organizzative o che rivestono ruoli di coordinamento.

L’obiettivo, in entrambi i casi, è quello di formare professionisti che, al di là del proprio specifico profilo disciplinare di provenienza, sono chiamati a possedere, per lavorare in modo più efficace in una struttura sanitaria, buone competenze organizzative e gestionali, oggi sempre più necessarie.

Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito conoscenze e competenze su aspetti teorici e operativi da utilizzare nel proprio ambito di lavoro rafforzando la propria capacità di interagire e  svolgere un ruolo più attivo nei processi di programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sanitari.

CONTENUTI

Tematica SSD CFU
Fondamenti di management e economia aziendale SECS-P07 5
25 anni di aziendalizzazione: bilancio e prospettive SECS-P07 5
Processi di innovazione nell’assistenza sanitaria SECS-P08 5
Pianificazione, programmazione e controllo di gestione SECS-P07 5
L’organizzazione delle aziende sanitarie SECS-P10 3
Governo economico-finanziario dell’azienda sanitaria SECS-P9 5
L’innovazione nei processi tecnico-amministrativi SECS-P10 5
La gestione del personale SECS-P10 5
Sistemi di miglioramento e valutazione della qualità SECS-P10 5
Il settore sanitario SECS-P08 5
Tesi Finale 12

RICONOSCIMENTI

Il conseguimento del Diploma Master di II livello consente l’iscrizione al secondo anno della Laurea Magistrale LM-77 di Universitas Mercatorum, previa verifica dei titoli di accesso.

REQUISITI DI ACCESSO

Diploma di laurea magistrale o laurea vecchio ordinamento in discipline economiche, mediche,  scientifiche, sociali e giuridiche.

ADEMPIMENTI RICHIESTI

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma Mercatorum;
  • Superamento della prova finale.

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

La calendarizzazione degli esami in itinere, che potrebbero svolgersi anche in momenti congiunti, avverrà sulla base del settore scientifico disciplinare (SSD).

TERMINI PER L’ISCRIZIONE

E’ possibile effettuare l’iscrizione entro il 31 Ottobre 2022.

Contattaci con Whtaspp
Invia con Whatsapp
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com