Corso di addetto al commercio e alla somministrazione alimenti e bevande

Corso di Addetto al commercio e alla Somministrazione Alimenti e Bevande

Introduzione

Il corso di Addetto al Commercio e alla Somministrazione Alimenti Bevande (SAB), conosciuto anche come ex REC, è disciplinato dalla legge 25 agosto 1991, n.287 e normato dal D.Lgs n.59 del 26/03/2010, è rivolto a tutti coloro che vogliono avviare esercizi commerciali nell’ambito della somministrazione e del commercio di prodotti alimentari e di bevande.

Il percorso formativo:

  • è finalizzato a dare competenze tecniche, legislative ed igienico-sanitarie per svolgere al meglio la professione
  • può essere frequentato anche in presenza di un rapporto di lavoro
  • viene svolto in modalitĂ  blended (70 in aula e 30 online in modalitĂ  webinar)
  • ha durata totale di 100 ore.

Chiusura iscrizioni: 24/12/2023.

Obiettivi formativi e didattici del corso

L’obiettivo è formare gli imprenditori che vogliano esercitare l’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare o un’attività di somministrazione di alimenti e bevande secondo quanto indicato nel D. Lgs. n° 59/2010, art. 71, comma 6. Il corso è conforme alle disposizioni attuative ai sensi dell’accordo Stato e Regioni del 21/12/2011 relative ai corsi professionali per l’avvio dell’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare del settore e di somministrazione alimenti indicate nella D.G.R. della Regione Calabria n° 193 del 12/06/2015.

La formazione è finalizzata ai seguenti obiettivi primari:

  • l’apprendimento da parte degli esercenti di comportamenti responsabili e consapevoli nel commercio e somministrazione di alimenti e bevande in modo da garantire la salute del consumatore;
  • informazioni sulle procedure da adottare in materia di sicurezza e igiene degli alimenti e degli obblighi di legge a cui sottostare.

Durata del corso

La durata del corso è di 100 ore di cui 70 pratiche da seguire in aula e 30 in modalità webinar da fruire all’interno della piattaforma di formazione a distanza realizzata da INFORMATIC WORLD.

Tipologia di corso e certificazione rilasciata

Il Corso è un corso di qualifica professionale abilitante.

ValiditĂ  del corso SAB

La certificazione rilasciata è valida in tutto il territorio nazionale.

Il corso organizzato dall’Associazione Informatic World è autorizzato dalla CittĂ  Metropolitana di Reggio Calabria con determinazione n. 2248 del 07/07/2023 e l’ente è accreditato dalla Regione Calabria per la formazione continua e l’alta formazione.

Come è indicato nella risoluzione del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) in quanto la  validità è valutata ed attestata dalla Regione competente, cui infatti spetta sia l’organizzazione degli specifici corsi in questione che l’organizzazione della formazione professionale in generale.

A questo link è possibile scaricare la risoluzione.

Requisiti di ingresso Partecipanti

Al fine dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:

  • maggiore etĂ 
  • adempimento dell’obbligo scolastico.

Oltre ai requisiti di cui sopra, gli stranieri devono dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.

Il corso è conforme a quanto descritto dalla DGR: n° 193 della Regione Calabria.

Adempimenti richiesti

Il corsista deve garantire 100 ore di studio (30 in webinar su piattaforma FAD e 70 in aula). Al momento dell’iscrizione viene comunicato il periodo nel quale verrà effettuato il corso.

La data dell’esame verrĂ  comunicata circa due settimane prima dell’esame in base alla disponibilitĂ  della commissione esaminatrice.

Il corsista dovrà presentarsi il giorno dell’esame presso INFORMATIC WORLD. Nel caso non fosse possibile presentarsi per cause di salute sarà necessario inviare il certificato medico e si avrà quindi il diritto di partecipare.

Esame finale

Per il conseguimento dell’abilitazione il candidato deve effettuare una prova di verifica finalizzata ad accertare il grado di preparazione professionale.

Sono ammessi a sostenere la prova di verifica coloro i quali abbiano regolarmente frequentato il corso per almeno il 75% delle ore obbligatorie previste.

L’esame finale, è articolato in una prova scritta ed una orale.

La prova scritta consiste nella risoluzione, alla presenza della commissione d’esame, di trenta domande a risposta multipla. La durata della prova è di trenta minuti.

La prova si considera superata da parte di chi ha risposto esattamente ad almeno ventuno domande.

La prova orale, consiste in un colloquio diretto ad accertare la conoscenza del candidato delle materie di insegnamento. La commissione sottoporrà al candidato cinque domande, una per ogni modulo didattico. La prova si intenderà superata qualora il candidato abbia risposto correttamente a tre delle cinque domande. La durata del colloquio è di 5 – 10 minuti ad allievo.

Ai candidati che abbiano superato la prova scritta e quella orale, Informatic World rilascerĂ  un attestato di qualifica.

La Commissione esaminatrice istituita da Informatic World sarĂ  composta da un componente della Regione Calabria in qualitĂ  di presidente e da due docenti (esperti nel settore) nominati dall’ente di formazione.

Costo

Il costo totale del corso è di € 450,00 comprensivo di ogni onere derivante dalla frequenza del corso.

Acquista online

Iscriviti o chiedi informazioni









    Ho letto l'informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.
    * Campi obbligatori

    Contattaci con Whtaspp
    Invia con Whatsapp
    PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com