EIRSAF GREEN

Il corso si rivolge ai giovanissimi di età superiore ai 14, quei “nativi digitali” naturalmente predisposti ad un approccio più istintivo alle nuove tecnologie.

Il nuovo programma EIRSAF Green è strutturato proprio per fornire loro gli strumenti informatici di base per utilizzare correttamente il computer e muoversi all’interno della Rete, attraverso i vari supporti con i quali avviene oggi la normale comunicazione [pc, smartphone, tablet], in maniera più consapevole e responsabile.
Ovviamente può essere seguito anche dagli adulti. Presso INFORMATIC WORLD è possibile frequentare il corso e sostenere gli esami di certificazione.

Fruizione

Il corso potrĂ  essere seguito in presenza o in videoconferenza.

Durata

Il corso ha una durata di 28 ore.

Moduli didattici

Il corso è diviso in 4 moduli didattici che corrispondono alle 4 macro-competenze previste dalla certificazione. Di seguito sono elencati i moduli didattici.

Informatica e sicurezza

In questo modulo l’allievo acquisirĂ  tutte le nozioni e un’adeguata padronanza della terminologia informatica relativa a computer [hardware], periferiche e vari supporti di uso comune [pen-drive, hard disk esterni, CD-ROM, DVD]. ImparerĂ  la differenza fra i vari linguaggi di programmazione, sarĂ  in grado di effettuare in totale autonomia le prime semplici operazioni con il sistema operativo e di individuare il programma [software] piĂą adatto in base alle specifiche necessitĂ . Completano il programma un’introduzione a Internet e i primi concetti basilari sulla navigazione [browsing], sulla struttura di un sito e l’utilizzo della posta elettronica. Il nostro approccio è trasmettere un’abilitĂ  in maniera corretta e consapevole. Per questo abbiamo previsto un’ampia sezione dedicata al tema della sicurezza, della privacy e delle buone pratiche di condotta in Rete [netiquette].

Videoscrittura e rappresentazioni delle immagini

In questo modulo l’allievo imparerĂ  l’ideazione e creazione di file di testo, partendo dagli applicativi messi a disposizione dal sistema operativo [blocco note e wordpad] per arrivare all’utilizzo di Word e alla creazione di documenti semplici ma accurati e funzionali ai propri obiettivi personali e professionali. Partendo dall’interfaccia grafica del programma, l’allievo imparerĂ  a creare e a modificare un nuovo documento implementandolo attraverso strumenti di base quali l’uso di modelli, la formattazione del testo, l’inserimento di immagini, forme, ClipArt, WordArt, tabelle e colonne. SaprĂ  eseguire rapide ricerche e modifiche all’interno di un file, il salvataggio dei dati e la stampa.

Foglio di calcolo

Il modulo consiste in un primo approccio al complesso mondo di Excel, un’applicazione che rivela la sua grande utilità a tutti i livelli di utilizzo. In questa fase l’allievo acquisirà le nozioni essenziali per gestire l’interfaccia grafica e creare una cartella di lavoro con più fogli al suo interno, configurandoli in base alle proprie preferenze e necessità. Imparerà a inserire dati nelle celle determinandone il formato numerico e ad effettuare le prime semplici operazioni matematiche utilizzando funzioni e formule preimpostate dal software.

Internet online e collaboration

Internet è oggi il mezzo e al tempo stesso la dimensione in cui ci muoviamo, comunichiamo e creiamo relazioni. Vi si accede attraverso molteplici supporti [notebook, smartphone, tablet] che presuppongono diverse tipologie di fruizione dei contenuti e le cui tecnologie si evolvono con estrema rapidità. Acquisire una certificazione in questo ambito significa dimostrare, oltre l’effettiva conoscenza teorica degli strumenti e del linguaggio digitale, anche quella dei meccanismi e delle regole per una comunicazione online efficace e sicura.

Scarica il programma dettagliato

Costo

Il costo del corso comprensivo dei 4 esami previsti dalla certificazione è di € 300,00.

Per coloro che si iscriveranno entro il 30/09/2021 il costo del corso comprensivo degli esami di certificazione è di soli € 150,00

L’inizio del corso è previsto ad ottobre 2021 con lezioni bisettimanali della durata di due ore ciascuna.

Materiale didattico

Gli allievi avranno a disposizione dispense ed esercitazioni.

Le lezioni saranno con il docente in diretta due ore due volte a settimana. Qualora l’allievo dovesse mancare a lezione potrĂ  scaricare le registrazioni delle lezioni precedenti.

L’esame

Per ottenere la certificazione finale l’allievo dovrĂ  superare i 4 esami previsti dalla certificazione. Gli esami potranno essere sostenuti in remoto o in presenza presso la nostra sede.

Iscrizioni / richiesta informazioni

Per iscrizioni compilare il modulo presente nel riquadro in basso.









    Ho letto l'informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.
    * Campi obbligatori

     

    Contattaci con Whtaspp
    Invia con Whatsapp
    PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com