EIRSAF FOUR

Certifica competenze informatiche minime per una corretta gestione dei processi di informazione e comunicazione in ambito privato, sociale e professionale, che richiedono un corretto utilizzo del computer, dei suoi applicativi e di Internet. La certificazione è consigliata a chi è già in possesso delle competenze M02 e M03 (v. Eirsaf GREEN) salvo avvalersi della preparazione fornita dai corsi online di Eirsaf.
Il percorso di certificazione si compone di 4 esami. Ogni esame testa una macro-competenza.

MACROCOMPETENZE

Informatica e sicurezza

L’utente è in possesso di nozioni e di un’adeguata padronanza della terminologia informatica relativa a computer [hardware], periferiche e vari supporti di uso comune [pen-drive, hard disk esterni, CD-ROM, DVD]. Conosce la differenza fra i vari linguaggi di programmazione. È in grado di effettuare in totale autonomia semplici operazioni con il sistema operativo e di individuare il programma [software] più adatto in base alle specifiche necessità.
Completano la macrocompetenza Internet e il possesso dei concetti basilari sulla navigazione [browsing], sulla struttura di un sito e l’utilizzo della posta elettronica in modo corretto e consapevole. Per questo è prevista un’ampia sezione d’esame dedicata al tema della sicurezza, della privacy e delle buone pratiche di condotta in Rete.

Internet e online collaboration

Internet è oggi il mezzo e al tempo stesso la dimensione in cui ci muoviamo, comunichiamo e creiamo relazioni. Vi si accede attraverso molteplici supporti (notebook, smartphone, tablet) che presuppongono diverse tipologie di fruizione dei contenuti e le cui tecnologie si evolvono con estrema rapidità. Acquisire una certificazione in questo ambito significa dimostrare, oltre l’effettiva conoscenza teorica degli strumenti e del linguaggio digitale, anche quella dei meccanismi e delle regole per una comunicazione online efficace e sicura.
L’utente sa utilizzare i programmi per la navigazione (browser) e la ricerca di informazioni in Rete (motori di ricerca). È in grado di comprendere la struttura di un sito; sa utilizzerà con disinvoltura la posta elettronica [via client o via web e posta certificata], inclusa la gestione di allegati, e i principali programmi di trasmissione dati e messaggistica istantanea [Voip, Skype, Podcast]. L’utente certificato si muove con destrezza nell’ambito dei principali social network e utilizza con disinvoltura i servizi di e-commerce [inclusi home-banking e ticketing online] che hanno rivoluzionato il nostro modo di fare acquisti e la conseguente gestione del tempo. 52
Conosce l’importanza delle buone pratiche di comportamento [netiquette] e della privacy per evitare violazioni o altri rischi sia per i propri dati in Rete che per la persona.
Il tema della sicurezza informatica introduce alla cosiddetta Online Collaboration, ovvero la condivisione di informazioni e dati da parte di più utenti connessi, costantemente aggiornati [sincronizzazione], allo scopo di collaborare e interagire attraverso diverse piattaforme in base alle finalità.
Ne sono esempi i calendari o la gestione di meeting online per pianificare attività, il cloud computing e le memorie di massa remote per avere accesso alle proprie risorse in ogni momento oppure i siti di e-learning.

Videoscrittura e rappresentazione immagini livello avanzato

L’utente ha dimestichezza con le operazioni di base dei principali software di editing testuale.
Utilizza strumenti e adotta trucchi per sfruttare al meglio le infinite potenzialità di questo indispensabile strumento, grazie a sofisticate funzioni, per confezionare prodotti qualitativamente appropriati rispetto alle specifiche finalità.
Applica le tecniche di organizzazione del contenuto, sia per una corretta comprensione sia per la resa grafica, attraverso operazioni avanzate di formattazione, tabulazione e modifica di formati e caratteri.
Sa agire sulla pagina e sul paragrafo, grazie alle tante opzioni stilistiche disponibili e al corredo di tabelle, grafici, immagini e tutti quegli elementi utili a una resa del testo visivamente più efficace e d’impatto.
È in grado di esercitare controllo e gestione del documento [correzione, modifica, inserimento di commenti, utilizzo del dizionario e revisione con la possibilità di confrontare più versioni dello stesso], nonché all’inserimento di elementi esterni, collegamenti ipertestuali e infine alla distribuzione attraverso la stampa o la condivisione tramite posta elettronica.

Foglio di calcolo, Database e gestione presentazioni

L’utente ha buona padronanza delle funzioni di base per l’utilizzo in autonomia di questi programmi. È in grado di creare e configurare un documento Excel gestendo più fogli di lavoro e sfruttando alcune semplici ma utili operazioni come formule, funzioni e grafici, oltre agli elementi stilistici che questo programma mette a disposizione, in base alle necessità e agli utilizzi specifici.
Conosce le informazioni preliminari sull’uso del software di gestione dati.
Sa in cosa consiste e come utilizzare un database e l’interfaccia grafica; sa creare e personalizzare un nuovo documento grazie ad operazioni di inserimento, ordinamento e integrazione di informazioni [record] all’interno di una tabella attraverso le maschere, selezionandoli grazie all’uso di filtri e query per creare dei report.
Sa realizzare presentazioni con il relativo software, partendo da una struttura-modello e implementandola attraverso l’aggiunta di diapositive, la formattazione del testo e l’utilizzo di immagini, animazioni ed effetti di transizione per renderla più accattivante ed efficace nella comunicazione al destinatario.

Scarica il programma dettagliato. 

Contattaci con Whtaspp
Invia con Whatsapp
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com