ECDL/ICDL Cad 2D

La certificazione CAD (Computer Aided Design) attesta la competenza di base nel disegno bidimensionale (2D) utilizzando programmi di progettazione assistiti dal Computer.

Questo genere di programmi è il prerequisito per tutti i lavori di progettazione bidimensionali.

L’obiettivo dell’esame è accertare le capacità del candidato nelll’eseguire le operazioni fondamentali del disegno automatico.

Il corso da noi proposto è equivalente a quello del corso di Autocad. Gli allievi al termine del corso potranno scegliere se conseguire la certificazione Autodesk Certified User o quella ECDL CAD.

Essendo noi Test Center accreditato AICA, l’esame potrà essere svolto direttamente in sede.

In particolare la certificazione CAD 2D:

  • costituisce il primo sistema di valutazione delle conoscenze per il disegno CAD globale e standard;
  • si propone di sviluppare le conoscenze di base del CAD di studenti e di professionisti, favorendo la diffusione di un modello omogeneo per la formazione e l’addestramento dei progettisti CAD;
  • intende fornire una certificazione internazionale e indipendente dal software utilizzato, che può essere erogata su diversi programmi CAD

Durata del corso

Il corso ha una durata di 20 ore e viene svolto con lezioni bisettimanali della durata di due ore.

A chi si rivolge

L’ECDL CAD si rivolge:

  • a coloro che vogliono apprendere i fondamenti operativi di base del disegno CAD in modo organico e completo, così che la loro competenza sia riconosciuta valida a livello nazionale e internazionale;
  • alle scuole e ai docenti che avvertono l’esigenza di introdurre gli strumenti CAD accanto alle tradizionali materie tecniche del disegno e della rappresentazione, anche con lo scopo di fornire allo studente una certificazione riconosciuta che favorisca l’inserimento nell’ambiente del lavoro;
  • alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano una definizione oggettive delle conoscenze e delle abilità operative richiesta ai progettisti CAD per non doversi sobbarcare l’onere (e il rischio) di una valutazione “on the job”

Un programma internazionale

L’ECDL CAD è uno standard internazionale, multipiattaforma, che certifica il conseguimento delle conoscenze operative di base per operare con programmi di progettazione assistita del computer.

La certificazione è stata sviluppata dall’ECDL Foundation congiuntamento con un gruppo di esperti europei e con alcuni rappresentati delle società di produzione di programmi CAD.

E’ un programma internazionale distribuito in tutta la comunità ECDL/ICDL, che comprende attualmente più di 150 paesi in tutto il mondo.

Per vedere in dettaglio il programma scarica il syllabus di esame.

Come si ottiene la certificazione

Per ottenere la certificazione il candidato deve acquistare la skills card presso un qualunque Test Center accreditato AICA. Essendo INFORMATIC WORLD test center accreditato, la skills card può essere acquistata presso di noi e anche l’esame di certificazione viene svolto in sede.

L’esame consiste in un Test. Il tempo per il completamento del Test è fissato in 60 minuti. Per superare il Test è necessario rispondere correttamente al 75% dei quesiti.

I Test sono concepiti in modo che siano significativi nella valutazione delle abilità. Ogni Test comprende 20 esercizi grafici da completare con un programma CAD. Gli esercizi riguardano disegni o porzioni di disegni complessi da completare con un numero minimo di operazioni. Le singole prove sono orientate alla produzione di risultati grafici concreti, significativi per la valutazione dell’abilità nel disegno e che possono essere verificati direttamente dal candidato.

Il Test viene corretto manualmente dall’esaminatore secondo le norme del Manual Question and Test Base (MQTB).

Seguici su Facebook

Contattaci con Whtaspp
Invia con Whatsapp
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com