Corso privacy per gli incaricati al trattamento

LA FORMAZIONE PRIVACY DI TUTTI I DIPENDENTI INCARICATI È UN OBBLIGO DI LEGGE!

Il Regolamento Europeo UE 679/2016 GDRP sulla privacy prevede, per tutte le aziende, di formare i propri dipendenti sui temi della privacy. I titolari di aziende hanno l’obbligo di fornire un’appropriata formazione, in materia di protezione dei dati, a tutto il personale che nell’ambito delle proprie mansioni lavorative vengono a conoscenza o possono trattare dati personali di clienti, fornitori e dipendenti e utenti delle proprie strutture organizzative.

Le attività che comportano un trattamento di dati personali, possono essere svolte solamente da soggetti designati “Incaricato Privacy”, che abbiamo ricevuto specifiche istruzioni privacy e adeguata formazione privacy.

Il Corso Privacy per Incaricato Trattamento Dati è un Corso Privacy Certificato che può essere svolto comodamente on line in modalità FAD.

Al termine del Corso per Incaricato Privacy i partecipanti verranno in possesso delle conoscenze legali, organizzative e tecnologiche necessarie per ricoprire il ruolo di Incaricato del Trattamento.

Facendo frequentare ai tuoi dipendenti e collaboratori un corso privacy, in caso di controlli da parte della Guardia di Finanza o del Garante Privacy, sarai in grado di dimostrare di aver correttamente adempiuto agli obblighi di formazione privacy imposti dal Codice Privacy.

PROGRAMMA DEL CORSO PRIVACY PER INCARICATI TRATTAMENTO DATI (DURATA 4 ORE):

  • Introduzione alla Normativa Privacy
  • Il contesto normativo a livello europeo
  • L’attuale contesto normativo italiano
  • I principi del Regolamento: condizioni di liceità e principi applicabili al trattamento di dati personali
  • I Tipi di Dati e di Trattamenti
  • Le Figure Aziendali Coinvolte nella Gestione Privacy (Organigramma privacy)
  • I Diritti Interessato
  • I Doveri del Titolare, del Responsabile Privacy e degli Incaricati Privacy
  • L’ Informativa e il Consenso
  • Le Nomine e Lettere di Incarico
  • Gli adempimenti richiesti dal Regolamento: quando sono obbligatori e quanto sono opportuni.
  • Descrizione dei singoli adempimenti
  • Focus adempimenti: analisi dei rischi e valutazione di impatto – contenuti e onere documentale.
  • Le Sanzioni Amministrative e Penali
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