Corso di formazione per Apprendisti

La cooperativa CISME e l’Associazione Informatic World organizzano il corso di formazione per Apprendisti.

I destinatari del corso sono:

  • Apprendisti residenti nella Regione Calabria assunti con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere (art.4, D.Lgs. 167-2011) di etĂ  compresa tra i 18 e i 29 anni (17 se in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D.Lgs. 226-2005) e assunti  successivamente alla data del 26-04-2012 di approvazione della Delibera di Giunta della Regione Calabra n.190.
  • Datori di lavoro che abbiano unitĂ  produttiva nel territorio della Regione Calabria nell’ambito della quale avviene l’assunzione di giovani con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere (art.4, D.Lgs. 167-2011).

 

Il corso è TOTALMENTE GRATUITO!

Il corso prevede i seguenti moduli:

  • EDUCAZIONE CIVICA e CONTRATTUALISTICA (20 ore);
  • PREVIDENZA e SICUREZZZA (20 ore);
  • COMUNICAZIONE (20 ore);
  • LINGUE STRANIERE (INGLESE) (24 ore);
  • MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA (20 ore);
  • INFORMATICA IN AZIENDA (16 ore).

 

ISCRIZIONI

Il termine di iscrizione al corso è il 15 marzo 2014.

Per maggiori informazioni chiamare INFORMATIC WORLD al numero 0965490085 o il CISME al numero 0965 53922.
Per iscriversi di deve scaricare il modulo di iscrizione e seguire le istruzioni indicate cliccando il bottoen “ISCRIVITI ORA!!”.
Iscrivit Subito!!
SANZIONI PER MANCATA FORMAZIONE

In caso di inadempimento nella erogazione della formazione di cui sia esclusivamente responsabile il datore di lavoro e che sia tale da impedire la realizzazione delle finalitĂ  di cui agli articoli 3, 4 e 5 del D.lgs 167 2011, il datore di lavoro e’ tenuto a versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dal lavoratore al termine del periodo di apprendistato, maggiorata del 100 per cento, con esclusione di qualsiasi altra sanzione per omessa contribuzione.Qualora a seguito di attivitĂ  di vigilanza sul contratto di apprendistato in corso di esecuzione emerga un inadempimento nella erogazione della formazione prevista nel piano formativo individuale, il personale ispettivo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali adotterĂ  un provvedimento di disposizione, ai sensi dell’articolo 14 del decreto legislativo 23 aprile 2004, n. 124, assegnando un congruo termine al datore di lavoro per adempiere.

AREE TEMATICHE
EDUCAZIONE CIVICA e CONTRATTUALISTICA
Il modulo si propone di fare acquisire agli apprendisti le conoscenze per un inserimento autonomo, attivo, e responsabile nella vita sociale e di accrescere in essi la consapevolezza dei propri diritti e doveri inerenti al mondo lavorativo, riconoscendo al contempo quelli di tutti gli agenti coinvolti nella specifica tipologia contrattuale.
Articolazione e Contenuti del Modulo formativo
Il modulo sarĂ  articolato in 20 ore, in cui verranno affrontate le tematiche relative ai concetti di cultura civica, lavoro e contrattualistica, che costituiscono gli argomenti oggetto delle specifiche unitĂ  didattiche:
1. CULTURA CIVICA e CITTADINANZA ATTIVA (12 ore)
2. CONTRATTUALISTICA (8 h)

PREVIDENZA e SICUREZZA
Promuovere e sostenere azioni di informazione e formazione rispetto alla sicurezza e al benessere del lavoratore, fornendo agli stagisti le conoscenze relative al sistema previdenziale e alla sicurezza sui luoghi di lavoro con i diversi tipi di rischio a questi legati, valide per tutti gli agenti che rivestono un ruolo nell’attività lavorativa.
Articolazione e Contenuti del Modulo formativo
Il modulo sarà articolato in 20 ore, in cui verranno trattate le tematiche relative alla previdenza e alla sicurezza sul luogo di lavoro, con attenzione ai riferimenti normativi che regolamento il benessere e la tutela del lavoratore. Il corso è suddiviso nelle due unità didattiche:
1. LAVORO (8 H)
2. PREVIDENZA e SICUREZZA (12 H )

COMUNICAZIONE

Fornire agli stagisti, attraverso la conoscenza delle dinamiche comunicativo-relazionali, le competenze per gestire in maniera corretta il rapporto con l’utenza e con gli altri soggetti del contesto lavorativo

Articolazione e Contenuti del Modulo formativo
Il modulo sarà articolato in 20 ore, in cui verrà approfondito il concetto di comunicazione e le dinamiche relazionali proprie dell’essere umano indagando le modalità d’interazione tra i soggetti in funzione del rapporto con l’utenza. Il corso è suddiviso nelle due unità didattiche:
1. COMUNICAZIONE (10 H)
2. COMPETENZE RELAZIONALI (10 H)

LINGUE STRANIERE (INGLESE)
Il fine del presente modulo è di fornire sufficiente capacità di linguaggio attraverso un percorso di acquisizioni linguistiche che permettano all’apprendista di poter interagire nel proprio campo professionale, per risolvere e condurre a buon fine i processi comunicativi.
Articolazione e Contenuti del Modulo formativo
Il modulo sarà articolato in 24 ore, in cui verranno trattate le tematiche relative alla comunicazione in lingua inglese partendo dalle basi, per poi continuare con la conversazione di base e a quella con termini tecnici. Il corso è suddiviso nelle seguenti unità didattiche:
1. LE BASI DELLA LINGUA INGLESE (8 H)
2. LA CONVERSAZIONE (8 H)
3. INGLESE TECNICO (8 H)

MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA
Il fine del presente modulo è utilizzare codici formali, strumenti, tecniche e strategie di calcolo per affrontare situazioni concrete durante la vendita come l’esecuzione di conti veloci, calcolo di aree e volumi, calcolo del peso utilizzando anche strumenti tecnologici.
Articolazione e Contenuti del Modulo formativo
Il modulo sarĂ  articolato in 20 ore diviso in due unitĂ  didattiche:
1. ARITMETICA (8 H)
2. OGGETTI NEL PIANO E NELLO SPAZIO, STRUMENTI DI MISURAZIONE (12 H)

INFORMATICA IN AZIENDA
Il modulo si propone di preparare il corsista, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in laboratorio, ad utilizzare il PC come supporto alla propria attività, conoscere e utilizzare le principali applicazioni informatiche per svolgere l’attività lavorativa.
Articolazione e Contenuti del Modulo formativo
Il modulo sarà articolato in 16 ore. Il modulo informatica di base contiene alcuni concetti teorici di base che saranno trattati nell’unità didattica 1 che forniranno agli allievi le conoscenze dei dispositivi hardware e software di base. Nello stesso modulo 1 si spiegherà come gestire file e cartelle nel sistema operativo windows, come utilizzare una rete locale, navigare in internet e utilizzare la posta elettronica. Nell’unità didattica 2 l’allievo Imparerà ad utilizzare i software di videoscrittura e a stampare.
1. INFORMATICA DI BASE (8 H)
2. PROGRAMMA DI VIDEOSCRITTURA (8 H)

 

 

Contattaci con Whtaspp
Invia con Whatsapp
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com