Progettazione di esperienze virtuali per il metaverso

Il Master di I Livello in Progettazione di esperienze virtuali per il Metaverso è realizzato da Università Mercatorum in collaborazione con CNA, Kiton, Zètema Progetto Cultura, Accenture e The Fabricant.

Il Master propone un percorso di alta formazione rivolto a laureati di primo o secondo livello, finalizzato a sviluppare un set di professionalità nel campo della progettazione digitale con lo scopo di delineare nuovi mondi alimentati dalla realtà virtuale e aumentata in grado di condizionare e proporre nuove visioni per le discipline dell’allestimento e dell’exhibit di spazi pubblici e privati, temporanei e permanenti, interni ed esterni (mostre, fiere, eventi, ambiti museali, retail per singole attività e reti di franchising), nonchè per i settori del product, food e fashion design.

Il corso intende formare una precisa figura professionale in grado di mixare la dimensione sperimentale-artistico-culturale con le richieste del mondo socio-economico nazionale e internazionale.

Gli strumenti che verranno proposti saranno strettamente connessi con il mondo dell’Interaction design e con le sue innovative capacitĂ  di veicolare e promuovere la conoscenza e nuove modalitĂ  di fruizione dei beni culturali materiali e immateriali attraverso la formula dell’user-experience.

FinalitĂ 

Il Master è finalizzato allo sviluppo e all’addestramento di competenze e capacitĂ  di livello superiore attraverso attivitĂ  teorico-pratiche (lezioni, workshop, lavori di gruppo, simulazioni e case study).

Nello specifico si punterĂ  a:

  • Formare le capacitĂ  di innovare processi e linguaggi progettuali;
  • Ideare, progettare e sviluppare iniziative comunicative e promozionali per soddisfare e valorizzare l’offerta culturale;
  • Implementare un approccio sociale e creativo ai processi di ideazione e progettazione;
  • Approfondire le metodologie e le tecniche del Design Digitale e dell’User Experience;
  • Sviluppare la capacitĂ  di gestire reti per integrare e promuovere le forme d’offerta nel circuito della fruizione dell’arte e della cultura;
  • Fornire gli strumenti dialettici e comunicativi per favorire le relazioni interpersonali sia con gli enti culturali che con le aziende;
  • Sviluppare le capacitĂ  di rappresentazione e comunicazione dei progetti con gli strumenti del graphic e virtual design, della comunicazione e della multimedialitĂ .

Titoli di Ammissione

Per accedere al Master sarĂ  necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Laurea Triennale
  • Laurea Magistrale
  • Laurea a Ciclo Unico

Contenuti

Tematica CFU
Linguaggi visivi e audiovisivi 18
Linguaggi della Rappresentazione 18
Design 12
Testimonianze 2
Live Streaming 2
Tirocinio 6
Project Work 2
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