La metodologia CLIL

Il Corso di Perfezionamento “La metodologia CLIL per la didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera” è erogato dall’UniversitĂ  Telematica Pegaso.

Presentazione

Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, ossia un approccio metodologico che prevede l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in una lingua straniera veicolare.
Agli iscritti saranno, pertanto, forniti gli elementi essenziali per il recupero e il rinforzo delle abilità linguistiche nonché le strategie glottodidattiche più accreditate per la sperimentazione della metodologia innovativa.

Durata del Corso: 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage, tirocinio, tesi finale, studio individuale)

CFU: 60 CFU

Requisiti di accesso: diploma di scuola secondaria superiore

Obiettivi e sbocchi professionali

Il percorso è finalizzato a implementare le competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare e a sviluppare le competenze metodologico-didattiche proprie del CLIL.

In particolare, al termine del percorso i discenti saranno in grado di:

  • programmare percorsi CLIL inerenti al dominio disciplinare di propria competenza;
  • progettare e strutturare UnitĂ  didattiche ad hoc che prevedano l’integrazione di lingua e contenuto;
  • elaborare strumenti per la verifica e valutazione degli apprendimenti;
  • predisporre materiali per il monitoraggio degli interventi.

Il corso è attivato in base a quanto stabilito dal Decreto del Direttore Generale per il personale scolastico 16 aprile 2012, n. 6.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti i docenti o aspiranti tali che intendono approfondire la metodologia CLIL per l’insegnamento in lingua straniera dei contenuti  disciplinari di materie non linguistiche.

Metodologia didattica

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Percorso formativo

Tematica SSD CFU
Elementi di linguistica e sociolinguistica L-LIN/01 5
Approcci, metodi e tecniche glottodidattiche L-LIN/02 10
Un insegnamento a scelta tra: • English for teaching Other Subjects throughCLIL • L’Enseignement d’une matière par l’intĂ©gration d’une langue Ă©trangère(EMILE) • El Aprendizaje Integrado de Contenidos y Lenguas Extranjeras(AICLE) L-LIN/12 15
MultimedialitĂ  e didattica: le risorse in rete MPED/04 5
Didattica dei contenuti disciplinari MPED/03 5
Clil: Didattica per unita’ MPED/03 12
Verifica, valutazione e certificazione delle competenze MPED/04 3
Project work 2
Prova finale 3

Valutazione del titolo

Il titolo acquisito è valutabile fino a 9 punti nelle GPS secondo i decreti MIUR vigenti se acquisito congiuntamente ad una certificazione linguistica di liv. C2 (Ordinanza Ministeriale 60 del 10/07/2020, Tab Valutazione Titoli, punto B13)

Valutazione attribuita:

CLIL (3 punti) + Certificazione B2 (3 punti): 6 punti

CLIL (3 punti) + Certificazione C1 (4 punti): 7 punti

CLIL (3 punti) + Certificazione C2 (6 punti): 9 punti

Per coloro che non sono in possesso della certificazioni inglese consigliamo di seguire uno dei nostri corsi di inglese Gatehouse Awards Classic o LRN .

 

Contattaci con Whtaspp
Invia con Whatsapp
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com