Violenza Interpersonale: Bullismo – Mobbing – Stalking Strategie efficaci e modelli psicosociali integrati per l’identificazione e la gestione dei conflitti e dei comportamenti aggressivi in soggetti vittime di vessazioni e atti persecutori

Il Master intende sviluppare le competenze necessarie per rilevare, ridurre e gestire il fenomeno dei conflitti e dei comportamenti aggressivi in soggetti vittime di vessazioni e atti persecutori secondo un modello psicosociale integrato. In particolare, il Master fornirà un bagaglio di competenze interdisciplinari utili alla formazione professionale degli operatori impegnati nel trattamento di manifestazioni comportamentali che comprendono diversi profili psicologici e psicopatologici, oltre che tipologie di disturbi e malattie somatiche che vi si associano. Inoltre, il Corso post laurea si propone di favorire la realizzazione di obiettivi partecipati e controllati su procedure di gestione dello stress, dell’emotività e su competenze relazionali e comunicative per il Ben-Essere e l’equilibrio psico-fisico della persona. A tal fine, saranno incrementate le conoscenze giuridiche per poter fruire al meglio degli strumenti legislativi di contrasto alla violenza, alle vessazioni e agli atti persecutori.

Contenuti

Tematica CFU
COMPORTAMENTI VESSATORI 19
COMPORTAMENTI PERSECUTORI 14
MEDICINA LEGALE 6
CRIMINOLOGIA 6
PRIVACY E TUTELA DEI DATI PERSONALI 3
SEMINARIO IN PRESENZA 3
Tirocinio/Laboratori guidati pratico-formativi 3
ESAME FINALE 6

Destinatari

Il Master è rivolto agli operatori delle professioni che a vario titolo sono coinvolti in processi di cura, assistenza e soccorso: psicologi, psichiatri, medici di base, ostetriche, infermieri, consultori familiari, avvocati, operatori in ambito sociale, addetti a sportelli e centri d’ascolto, formatori, rappresentanti sindacali, giornalisti, consiglieri delle pari opportunitĂ , responsabili di risorse umane e performance e forze dell’ordine. La finalitĂ  è di favorire la realizzazione di obiettivi partecipati e controllati su procedure di gestione dello stress, dell’emotivitĂ  e su competenze relazionali e comunicative per il ben-essere e l’equilibrio psichico della persona.

Strumenti Didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.
  • PROVA FINALE SCRITTA IN MODALITA’ SCRITTA.

AttivitĂ 

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning , in lingua italiana.

Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Adempimenti Richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivitĂ  di rete;
  • Partecipazione al 100% di attivitĂ  in aula;
  • Partecipazione Tirocinio/Laboratori guidati pratico-formativi;
  • Superamento della prova finale scritta

Il corso potrĂ  prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivitĂ  formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Titoli per l’Ammissione

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: • diploma di laurea triennale o specialistica o magistrale.

Contattaci con Whtaspp
Invia con Whatsapp
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com