La Didattica a Distanza: gestione, organizzazione e avanguardie metodologiche.

Il Master ha come finalità l’acquisizione di competenze di gestione, organizzazione e utilizzo di metodologie didattiche innovative, connesse all’adozione della didattica a distanza.

Tematica SSD CFU
La didattica come scienza. La didattica a distanza MPED-03 10
Strumenti di gestione: l’atto di indirizzo del Dirigente scolastico SECS-P10 6
Organizzazione didattica: progettazione, contratto formativo, patto di corresponsabilitĂ , ambienti di apprendimento da remoto, tecnologie digitali. MPED-04 15
Le avanguardie metodologie per la didattica a distanza MPED-04 15
Le dimensioni della valutazione MPED-04 10
Prova finale 4

Gli obiettivi prioritari possono essere così sintetizzati:

  • Esaminare il concetto di “didattica come scienza”, nell’ambito degli studi condotti dalle discipline psico-pedagogiche e del contesto ordinamentale italiano.
  • Approfondire gli aspetti della gestione educativa e didattica da remoto, con riferimento ai compiti del Dirigente scolastico e alla funzione docente.
  • Analizzare gli strumenti organizzativi principali per la realizzazione di percorsi formativi a distanza: regolamento interno; contratto formativo; patto di corresponsabilitĂ .
  • Delineare i caratteri e le opportunitĂ  didattiche offerte dai principali degli ambienti di apprendimento a distanza e dagli strumenti digitali.
  • Esaminare le potenzialitĂ  e le modalitĂ  applicative delle avanguardie metodologiche per la didattica a distanza.
  • Individuare i caratteri delle dimensioni valutative nei percorsi didattici a distanza.
Contattaci con Whtaspp
Invia con Whatsapp
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com