corso di alta formazione: Introduzione ai Canali di Supporto Esistenti

Introduzione ai Canali di Supporto Esistenti

Il corso si compone di 3 moduli e potrà essere frequentato nella sua totalità oppure ci si potrà iscrivere ai singoli moduli.

Modulo 1: OpportunitĂ  di finanziamento e strumenti finanziari nazionali, regionali e per settore di mercato – L’obiettivo del presente modulo è spiegare e dimostrare come l’adozione di modelli aziendali circolari incida sulle necessitĂ  finanziarie delle PMI e introdurre alle opportunitĂ  di finanziamento per rispondere alle necessitĂ  della societĂ . I modelli di azienda circolare, in generale, richiedono maggiori finanziamenti che possono essere di stampo nazionale, regionale o internazionale.

Modulo 2: Strumenti finanziari a livello UE – L’obiettivo del presente modulo è presentare una selezione degli strumenti finanziari che la Commissione Europea e le altre istituzioni UE (es. la Banca per gli Investimenti europea) offrono per aiutare le PMI ad adottare strategie e pratiche circolari. Queste informazioni possono costituire la base per le organizzazioni di supporto delle PMI per iniziare ad aiutare i loro membri a presentare richieste per le diverse forme di finanziamenti UE. In primo luogo si spiegano brevemente i diversi tipi di programmi.

Modulo 3: Strumenti non finanziari a livello UE – L’obiettivo del presente modulo è presentare una selezione degli strumenti non-finanziari che la Commissione Europea offre per aiutare le PMI ad adottare strategie e pratiche circolari. Queste informazioni possono costituire la base per le organizzazioni di supporto delle PMI per iniziare ad aiutare i loro membri a fare uso di questi strumenti. In primo luogo si spiegano brevemente i diversi tipi di programmi. Questi programmi quindi sono ripresi per mostrare gli strumenti diretti che possono essere usati da una PMI.

FinalitĂ 

L’obiettivo del corso è spiegare e dimostrare come l’adozione di modelli aziendali circolari incida sulle necessitĂ  finanziarie delle PMI.

Le aziende lineari tradizionali vendono i prodotti o forniscono servizi per i quali ricevono un pagamento una sola volta. Con questo supporto possono finanziare l’acquisto di nuovi beni dai loro fornitori che poi possono vendere.

Tuttavia nell’economia circolare, spesso le aziende desiderano mantenere la titolarità sui propri prodotti, le componenti dei prodotti e/o i materiali dei loro e sono quindi in grado di reimpiegare, ridistribuire, rinnovare e/o riciclare i loro prodotti al termine del periodo di utilizzo. Pertanto, adottano modelli di azienda circolare come “prodotto come un servizio” in cui gli utenti pagano regolarmente un canone per usare il prodotto piuttosto che acquistare il prodotto.

Titoli di Ammissione

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Moduli

Tematica CFU
Introduzione ai canali di supporto esistenti 0
Prova Finale 1
Contattaci con Whtaspp
Invia con Whatsapp
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com