L’aumento dell’età media di vita comporta un numero sempre più alto di pazienti pluripatologici che spesso incorrono in lesioni cutanee richiedenti un trattamento mirato e continuativo. Le lesioni cutanee, di qualsiasi eziologia, vengono spesso accantonate o gestite con metodi non in linea con le evidenze scientifiche attuali, soprattutto nel paziente cronico, creando quindi disomogeneità di trattamento. La formazione degli operatori sanitari, sia ospedalieri che territoriali, è spesso generica; ne consegue un rallentamento del processo di cura poco sostenibile in termini economici. Il Master forma i professionisti sanitari nell’ambito specifico di prevenzione, individuazione, gestione e trattamento delle lesioni cutanee consentendo autonomia d’intervento secondo le competenze acquisite.
Tipologia
Master universitario di primo livello
Crediti
60 CFU
Modalità di erogazione
Full online con piattaforma accessibile h24
Prove previste
5 esami online, strutturati in 30 domande a risposta multipla.
Prova finale
Elaborazione tesi e proclamazione
Attività integrative
- Laboratorio sperimentale di due giornate presso la sede di Novedrate durante il quale gli studenti si eserciteranno sull’utilizzo delle medicazioni avanzate e dei dispositivi medici di ultima generazione utilizzati nella gestione delle lesioni cutanee
- Approfondimento sui dispositivi a pressione topica negativa
- Corso sulle varie tipologie di bendaggio
Durata
1500 ore (12 mesi)
Requisiti di accesso
Laurea in Infermieristica, Ostetricia o titoli equipollenti.
A chi è rivolto
Il Master è rivolto a infermieri che intendono specializzarsi nella gestione delle lesioni cutanee acute e croniche secondo le attuali evidenze scientifiche e che vogliono acquisire le competenze necessarie per attuare interventi preventivi, curativi ed educazionali.
Obiettivi
Al termine del Master i professionisti saranno in grado di conoscere: l’anatomia e la fisiologia della cute; il processo di riparazione tissutale; gli strumenti di classificazione delle lesioni; le medicazioni avanzate e la loro corretta applicazione; le tipologie di diete alimentari più indicate a seconda della lesione trattata; gli aspetti psicologici di un paziente con lesione; la normativa e i limiti legislativi dell’autonomia professionale. Acquisiranno inoltre i principi di best practice nella scelta del trattamento delle lesioni cutanee acute e croniche; la capacità di individuare e valutare le complicanze di una lesione cutanea, di intervenire per prevenirle e di applicare il sistema a pressione topica negativa.
Programma del master
Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:
- G1 -RESPONSABILITA’, RISCHIO PROFESSIONALE e COMUNICAZIONE
- G2- ANATOMIA E FISIOPATOLOGIA DELL’APPARATO TEGUMENTARIO
- G3- GESTIONE E TRATTAMENTO DELLE LESIONI CUTANEE: VALUTAZIONE E TERAPIA PARTE 1
- G4- GESTIONE E TRATTAMENTO DELLE LESIONI CUTANEE: VALUTAZIONE E TERAPIA PARTE 2
- G5- EDUCAZIONE E PREVENZIONE: ABITUDINI QUOTIDIANE PER IL CORRETTO STILE DI VITA
Chiedi informazioni o effettua la pre-iscrizione
