Scienze motorie

Laurea Triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (L-22)

Il percorso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive intende formare specialisti nella progettazione,
gestione e conduzione in ambito educativo, socioricreativo e tecnico-sportivo. Al completamento del corso di studi, i laureati avranno maturato le competenze necessarie per potersi inserire nel mondo del lavoro presso società e associazioni sportive, centri di fitness e wellness e in aziende che operano nel settore sportivo.

Crediti

180 CFU

Frequenza

Online

Durata

3 anni

Titolo di studio rilasciato

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.

Sbocchi occupazionali

La laurea di primo livello in Scienze delle Attività Motorie e
Sportive prepara alle professioni di:

  • mediatore nella prevenzione del rischio per la salute
  • operatore nella comunicazione e informazione tecnicosportiva
  • organizzatore e promotore delle attività nel tempo libero nelle varie fasce di età
  • educatore motorio nell’attività finalizzata al mantenimento della salute personale
  • consulente e operatore in società sportive, palestre e/o centri sportivi pubblici e privati
  • preparatore fisico ed esperto nella programmazione delle attività motorie di allenamento

Didattica del corso di laurea online in Scienze delle Attività Motorie e Sportive

Il corso di laurea è strutturato in modo da garantire agli studenti specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. Ogni insegnamento, oltre a prevedere lezioni di approfondimento teorico, propone attività interattive e aule virtuali per il consolidamento delle competenze, anche attraverso esercitazioni nei diversi ambiti tematici; sono inoltre previsti cicli di workshop con attività applicative in presenza a scelta dello studente.
Le attività pratiche e di tirocinio curriculare, richieste dal percorso didattico, sono svolte in strutture sportive convenzionate con l’Ateneo e distribuite su tutto il territorio nazionale sotto la supervisione dei docenti del corso.

Materie di studio

Primo Anno:

Teoria e metodologia del movimento umano, Biologia Applicata, Anatomia Umana, teoria e metodologia del movimento nell’età evolutiva, Fenomeni fisici in ambito preventivo, diagnostico e curativo

Secondo anno:

Istituzioni di diritto Pubblico, Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Didattica degli sport individuali, Patologia Generale, Malattie Apparato Locomotore, Fisiologia, Tirocini

Terzo Anno:

Psicobiologia e Psicologia Fisiologica, Diritto Privato, Medicina Fisica e riabilitativa, Storia delle istituzioni e delle pratiche educative, Lingua Inglese, Tirocini, Prova finale

Insegnamenti a scelta dello studente:

Scienze e tecniche dietetiche applicate, medicina interna, Organizzazione aziendale.

 

Chiedi informazioni o effettua la pre-iscrizione









    Ho letto l'informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.
    * Campi obbligatori

    Contattaci con Whtaspp
    Invia con Whatsapp
    PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com