Il percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e dâImpresa mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, allâanalisi e allâutilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicitĂ , marketing, comunicazione dâimpresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa Ăš pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative allâinterno delle imprese e delle istituzioni.
Crediti
180 CFU
Frequenza
Online
Durata
3 anni
Titolo di studio rilasciato
Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Scienze della comunicazione. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.
Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Comunicazione Istituzionale e dâImpresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dellâinformazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione dâimpresa e allâeditoria tradizionale e
multimediale. In questi settori professionali, il laureato potrĂ agire con competenza nellâambito delle pubbliche relazioni, della pubblicitĂ e delle attivitĂ promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nellâorganizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
Didattica del corso di laurea online indirizzo Comunicazione Istituzionale d’Impresa
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno Ăš caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo lâambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilitĂ di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Materie di studio
Primo Anno:
Semiotica e filosofia dei linguaggi, Informatica, Organizzazione aziendale, Sociologia dei processi economici, Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi, Estetica della comunicazione.
Secondo anno:
Sociologia della comunicazione e dellâinformazione, Diritto dellâinformazione e della comunicazione, Sociologia urbana, del turismo e del territorio, Lingua inglese, Metodologia della ricerca sociale, Progettazione, processi e comportamenti organizzativi.
Terzo Anno:
Analisi del linguaggio politico, Etica della comunicazione, Linguaggi dei nuovi media, Lingua spagnola, Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria, Laboratorio di scrittura, Laboratorio di lettura dellâimmagine, Tirocini formativi e di orientamento, Prova finale.
Insegnamenti a scelta dello studente:
Organizzazione di eventi e ufficio stampa, Semiotica del testo, Psicologia della comunicazione, Intercultural communication of multi-level political and social processes, Diritto privato,
Comunicazione dâimpresa, Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali, Storia della televisione, Governance dellâUnione europea, Storia del giornalismo, Urban and territorial marketing, Gestione delle imprese e marketing, Psicologia del lavoro, Strategie dâimpresa e gestione della comunicazione, Diritto sindacale e delle relazioni industriali, Web content marketing, Marketing automation & e-reputation management.
Chiedi informazioni o effettua la pre-iscrizione