Il corso di laurea in Economia e Commercio intende formare una figura professionale con solide conoscenze sulle principali legislazioni che riguardano il funzionamento delle aziende pubbliche e private. Lo studente, inoltre, impara a conoscere le discipline economico-politiche ed economico aziendali e gli strumenti di analisi del mercato e della concorrenza.
Crediti
180 CFU
Frequenza
Online
Durata
3 anni
Titolo di studio rilasciato
Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Economia. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.
Sbocchi occupazionali
La laurea in Economia e Commercio è concepita per rispondere alle esigenze delle imprese, delle banche, delle assicurazioni e della pubblica amministrazione. In particolare gli sbocchi professionali riguardano l’attività d’impresa in aziende pubbliche o private, nel settore della finanza, nella libera professione, nel marketing, nel settore dei servizi, del giornalismo specializzato e dell’insegnamento.
Didattica del corso di laurea online indirizzo Economia e Commercio
Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità per l’applicazione delle normative e delle conoscenze apprese.
Sono previsti:
- Esercitazioni e prove pratiche
- Partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese
- Acquisizione di abilità linguistiche
- Stage o tirocinio in enti e istituzioni di ricerca, aziende o amministrazioni pubbliche
Materie di studio
Primo Anno:
Diritto privato, Economia aziendale, Storia economica, Metodi matematici, Statistica, Microeconomia, Lingua inglese, Seminario “Come studiare con successo e motivazione” o “Comunicazione e public speaking”.
Secondo anno:
Diritto commerciale, Analisi di bilancio, Ragioneria e contabilità aziendale, Macroeconomia, Matematica finanziaria, Marketing, Abilità informatiche e telematiche.
Terzo Anno:
Organizzazione aziendale, Istituzioni di diritto pubblico, Diritto bancario, Scienza delle finanze, Economia applicata, Tirocinio, Prova finale.
Insegnamenti a scelta dello studente:
Diritto dei contratti pubblici, Economia diritto e letteratura, la responsabilità sociale dell’impresa, Comunicazione d’impresa, Temi speciali di diritto delle società di capitali, Economia e gestione dei sistemi complessi.
Chiedi informazioni o effettua la pre-iscrizione