Il corso di studio in Scienze del turismo per il management e i beni culturali, curriculum Management e turismo culturale, nasce dalla concezione del turismo come
una realtà multidisciplinare, composta da un insieme di fenomeni economici, giuridici, sociali, manageriali, storici e culturali e mira a formare figure che abbiano conoscenze
sul patrimonio artistico, storico e culturale del territorio in cui operano, sui principi fondamentali che tutelano l’ambiente e i beni culturali, sulla politica economica del turismo e sui conseguenti risvolti sociali, sulle normative che regolano i contratti e le attività connesse al turismo, sulla gestione manageriale delle imprese turistiche. Il corso è caratterizzato da una forte componente manageriale, che si combina con insegnamenti di ambito storico-artistico, letterario, linguistico, economico-politico, giuridico e sociologico.
Crediti
180 CFU
Frequenza
Online
Durata
3 anni
Titolo di studio rilasciato
Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Scienze del Turismo per il management e i Beni Culturali. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.
Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi professionali riguardano ruoli qualificati nell’ambito della valorizzazione delle risorse territoriali, culturali e ambientali e della gestione delle attività e dei
servizi turistici con particolare riguardo a:
- funzioni legate all’esercizio di una professione turistica intesa come pedagogia del patrimonio storico, archeologico, storico-artistico e ambientale;
- funzioni di amministrazione, gestione operativa e commerciale di strutture ricettive e pubblici esercizi, agenzie e operatori turistici, aziende di servizi operanti nel settore turistico;
- funzioni legate alla progettazione, organizzazione e promozione di prodotti e servizi turistici, ivi compresi eventi culturali, mostre, convegni ed esposizioni;
- funzioni legate alla promozione turistica del patrimonio culturale da parte di enti o agenzie pubbliche.
Didattica del corso di laurea online indirizzo Management e Turismo Culturale
Il curriculum è organizzato in tre anni e consente di acquisire conoscenze e capacità di base su due macroambiti disciplinari: quello manageriale applicato al turismo e quello del turismo in ambito storico-artistico-letterario. Il corso, inoltre, prevede attività seminariali che forniscono ulteriori conoscenze e capacità operative utili ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro. Il primo
anno prevede insegnamenti su discipline di base e caratterizzanti che consentono di acquisire gli strumenti fondamentali di carattere economico, manageriale, geografico, artistico, della lingua inglese e di altra lingua a scelta dello studente. Il secondo anno prevede insegnamenti di base e caratterizzanti volti ad approfondire i temi inerenti alle organizzazioni aziendali turistiche, agli
aspetti sociologici del turismo e alla legislazione dei beni culturali. Lo studente può scegliere tra diversi insegnamenti di ambito storico-artistico. Il terzo anno consente di approfondire le conoscenze di carattere manageriale, letterario e/o linguistico, attraverso insegnamenti su tematiche più specifiche. È possibile scegliere tra numerosi insegnamenti, che consentono di approfondire discipline di carattere letterario, oppure linguistico, o di combinare gli insegnamenti dell’uno e dell’altro ambito con discipline di finanza aziendale, economia aziendale e sociologia.
Lo studente può approfondire la conoscenza dell’inglese oppure ampliare le conoscenze letterarie di una specifica regione europea. Il corso non prevede tirocini curriculari.
Materie di studio
Primo Anno:
Geografia del Turismo, Letteratura italiana, Lingua Inglese, Economia aziendale A, Economia e gestione delle imprese B, Sviluppo e sostenibilità.
A scelta 1° anno:
Lingua Francese, Lingua Spagnola, Lingua Tedesca.
Secondo anno:
Abilità informatiche e telematiche, Museologia, Tecnica e Storia del Restauro, Ragioneria e contabilità aziendale, Diritto pubblico e legislazione dei beni culturali, Organizzazione delle aziende turistiche B, Organizzazione degli eventi e ufficio stampa, Sociologia urbana, del turismo e del territorio.
A scelta 2° anno:
Storia dell’Arte Medievale, Storia dell’Arte Moderna, Storia dell’Arte Contemporanea, Teoria e modelli dello spettacolo multimediale, Storia medievale, Storia moderna, Letteratura italiana contemporanea.
Terzo Anno:
Codicologia, Comunicazione e marketing per l’impresa turistica, Prova finale.
A scelta 3° anno:
Linguistica, Civiltà e cultura classica, Filologia delle letterature romanze, Reti d’azienda per il turismo, Strumenti di finanziamento per le imprese turistiche, Archivistica e biblioteconomia, Lingua Inglese 2, Letteratura francese C, Letteratura inglese C, Letteratura Spagnola C, Letteratura Tedesca C.
Seminari a scelta dello studente:
Seminario architettura del paesaggio, seminario archivi digitali, seminario collezioni e archivi fotografici, seminario museum communicator, seminario scrittura per il web, seminario art market, seminario gestione delle strutture ricettive, seminario analisi di mercato per il turismo, laboratorio sulla storia dei valori europei e della carta dei diritti fondamentali dell’unione europea.
Insegnamenti a scelta dello studente:
Diritto del lavoro, Economia regionale e dei sistemi territoriali, Comunicazione d’impresa, Diritto dei contratti pubblici, Diritto agrario, Antropologia, Linguistica italiana, Scienze del libro e del documento manoscritto, Geografia culturale, Letteratura francese D, Letteratura inglese D, Letteratura spagnola D, Letteratura tedesca D, Linguistica D, Civiltà e cultura classica D, Filologia delle letterature romanze D, Reti d’azienda per il turismo D, Strumenti di finanziamento per le imprese turistiche D, Archivistica e Biblioteconomia D, Lingua inglese 2 D.
Chiedi informazioni o effettua la pre-iscrizione