Corso di laurea triennale - Ingegneria informatica e dell'automazione

Laurea Triennale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione (L-8) – indirizzo Intelligenza Artificiale e Database

Molte discipline scientifiche e umanistiche sono oggi fortemente caratterizzate da un massiccio uso di dati
digitali, utilizzati principalmente nelle analisi alla base dei processi decisionali. Il corso di laurea forma professionisti multidisciplinari con forti capacità metodologiche e ingegneristiche, elevate capacità di astrazione e un approccio analitico per affrontare i problemi basati sui dati. I professionisti formati saranno in grado di adattarsi
rapidamente ai molteplici contesti in cui saranno coinvolti e alla rapida evoluzione delle tecnologie di analisi dei dati
utilizzate.

Crediti

180 CFU

Frequenza

Online

Durata

3 anni

Titolo di studio rilasciato

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Ingegneria Informatica e dell’automazione. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale, consente la qualificazione di dottore e la possibilità di effettuare l’esame di stato per l’accesso all’albo B degli ingegneri.

Sbocchi occupazionali

Il data engineer svolge le seguenti funzioni: progetta sistemi e processi informatici per l’estrazione, la memorizzazione e l’analisi di grandi moli di dati eterogenei; sviluppa processi informatici per la realizzazione dei processi di analisi dei dati; progetta e utilizza algoritmi di machine learning per effettuare analisi sui dati.
Il data engineer è in grado di progettare e sviluppare sistemi e processi per la gestione e l’analisi dei dati, grazie alle seguenti competenze:

  • conoscenza dei sistemi distribuiti per raccogliere, memorizzare e analizzare grandi moli di dati eterogenei
  • forti competenze metodologiche e ingegneristiche
  • elevate capacità analitiche e di astrazione per la risoluzione di problemi data-driven
  • conoscenza dei paradigmi e dei linguaggi di programmazione utilizzati per realizzare applicazioni
    distribuite in ambito big data
  • conoscenza di modelli matematici, statistici e algoritmi di machine learning utilizzati per l’analisi dei dati
  • forti competenze ingegneristiche
    Sbocchi occupazionali: dipartimenti IT di aziende medio grandi, società di consulenza informatica, centri di ricerca e sviluppo pubblici e privati.

Didattica del corso di laurea online indirizzo Intelligenza Artificiale e Database

Il programma mira a formare ingegneri che saranno in grado di gestire l’intero ciclo di vita del processo di analisi dei dati, analizzare i requisiti del problema, raccogliere e archiviare grandi quantità di dati, analizzarli mediante modelli matematici e statistici e algoritmi di apprendimento automatico, visualizzare le informazioni
e utilizzare le conoscenze estratte per scopi decisionali. Il percorso formativo è caratterizzato dalla presenza di insegnamenti obbligatori nei seguenti settori: processi “data-driven”, metodologie e tecnologie per l’acquisizione, la memorizzazione, l’analisi e la visualizzazione delle informazioni, modelli predittivi e non, basati su algoritmi di machine learning, modelli matematici e probabilistico-statistici per la rappresentazione, trasformazione e modellazione dei dati, modelli stocastici, ottimizzazione e gestione dell’etica nei processi di analisi dei dati e protezione dei dati, ma anche metodi e strumenti per il disegno di basi di dati, modelli non
relazionali (noSql) per la rappresentazione di dati complessi, tecniche di data warehousing.

Materie di studio

Primo Anno:

Fisica, Fondamenti di Informatica, Complementi di matematica, Analisi matematica, Analisi numerica, Elettrotecnica, Lingua Inglese A.

Secondo anno:

Fondamenti di automatica, Calcolatori elettronici e sistemi operativi, Algoritmi e strutture dati, Basi di dati, Sistemi per la gestione dei dati, Lingua Inglese B, Introduzione all’Intelligenza Artificiale e Machine Learning, Modelli matematici e statistici per l’Intelligenza Artificiale.

Terzo Anno:

Automazione industriale, misure meccaniche e termiche, Ricerca operativa, Reti di telecomunicazioni, Prova finale, compatibilità elettromagnetica, Progetto di applicazioni basate su basi di dati, Prova finale

Insegnamenti a scelta dello studente:

Sistemi elettronici per le misure, Fisica tecnica, Economia e gestione aziendale, Sistemi esperti e Soft Computing, Computer Aided Design, Internet of Things, Tirocinio Formativo.

 

Chiedi informazioni o effettua la pre-iscrizione









    Ho letto l'informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.
    * Campi obbligatori

    Contattaci con Whtaspp
    Invia con Whatsapp
    PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com