Management dell’A.F.A(Attività Fisica Adattata)

Principi e attività di supporto tecnico-pratiche

Il Management dell’A.F.A. attività fisica adattata nasce dall’esigenza di permettere ad ogni persona di muoversi correttamente con lo scopo di prevenire le malattie croniche con esercizi adattati per i pazienti.

I programmi AFA verranno coordinati dalla Segreteria Scientifica e sono adatti a prevenire la perdita di capacità motorie attraverso il movimento svolto in un gruppo guidato da un istruttore. I programmi AFA si svolgono secondo la normativa vigente.

Contenuti

Tematica CFU
Fisiologia dell’attività motoria 6
L’attività fisica e gli effetti biologici generali 9
Biochimica e Bioenergetica dell’Esercizio Fisico 6
Biomeccanica dell’esercizio Fisico 2
Patologia Generale 2
Le Attività motorie di base 2
Storia e normativa dell’AFA 1
Igiene Generale 1
Pediatra Generale 1
Malattie Cardiovascolari 1
Postura nell’attività motoria 1
Il metabolismo femminile 1
Neuroscienze dell’AFA 2
Patologie Respiratorie 2
4 Webinar formativi obbligatori 20
Project Work 3

Adempimenti richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;

Superamento esami scritti per le materie che compongono il master e predisposizione di una tesina finale Project work su uno degli argomenti trattati.

Finalità

Il Master è finalizzato allo studio dell’attività fisica adattata (A.F.A.) i discenti formati potranno inserirsi in strutture pubbliche (azienda sanitaria locale, case di riposo, strutture riabilitative, centri diurni etc.) o private (centri fitness, centri riabilitativi, case di riposo, la rete Palestre della Salute, etc.), i progetti di attività fisica adattata per la salute sono rivolti a persone portatrici di patologie cronico-degenerative (metaboliche, funzionali e neurologiche e psichiatriche).

Destinatari

I destinatari del Master sono coloro che possiedono una Laurea di Primo Livello secondo il vigente ordinamento afferente ad una professione sanitaria; In particolare il corso interessa l’area delle professioni sanitarie di cui alla legge 43/2006.Laureati con laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99 in Fisioterapia, in Scienze Motorie, in Scienze Infermieristiche ed altre Professioni Sanitarie.

Titoli di Ammissione

E’ richiesta la Laurea triennale o magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99 in Fisioterapia, in Scienze Motorie, in Scienze Infermieristiche ed altre Professioni Sanitarie.

Contattaci con Whtaspp
Invia con Whatsapp
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com