Il Master si propone di  delineare la funzione docente, dal punto di vista giuridico e psico-pedagogico, anche alla luce delle innovazioni introdotte dalle legge n. 107/2015, sviluppando, nei professionisti che operano nella scuola, le competenze necessarie per la gestione delle attività didattiche e professionali, con particolare riguardo ai settori di maggiore complessità , quali:
- la progettazione e la pianificazione orientata agli obiettivi;
- la didattica inclusiva;
- la valutazione nei suoi diversi aspetti e livelli (d’istituto, del docente, dello studente).
Contenuti
Tematica | SSD |
---|---|
La funzione docente: stato giuridico ed elementi ordinamentali | 10 |
Fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione | 10 |
La progettazione e l’offerta formativa triennale | 10 |
La didattica come scienza: metodologie, strumenti e tecniche d’insegnamento | 9 |
Processi di apprendimento, integrazione e gestione dell’inclusivita’ | 9 |
La valutazione: livelli,ambiti,sistemi e processi | 9 |
Prova finale | 3 |
FinalitĂ
Il percorso risponde pienamente alle esigenze di formazione dei docenti che intendano aggiornare le conoscenze acquisite nel corso dell’esperienza sul campo, ma anche di coloro che  svolgono attività organizzative e di coordinamento all’interno delle scuole.
In particolare prende in esame il ruolo strategico e innovativo del docente delle scuole di ogni ordine e grado, il suo profilo giuridico, gli ambiti operativi e i compiti, collocandoli nell’ampio quadro normativo dell’autonomia scolastica e della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, al fine di promuovere una visione integrata delle principali funzioni organizzative scolastiche, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d’istruzione e del miglioramento continuo dei processi formativi.
Il Master si rivolge ai laureati, in possesso di laurea specialistica/magistrale o di vecchio ordinamento, provenienti da tutte le facoltà universitarie, nonché ai detentori di titoli equivalenti conseguiti presso Università italiane e straniere.
AttivitĂ
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Adempimenti Richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attivita di rete;
- Superamento della prova finale (in modalità  scritta).
Gli esami si terranno presso le sedi dell’AteneoÂ
Titoli per l’Ammissione
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
– diploma di laurea quadriennale del previdente ordinamento;
–Â Diploma di laurea specialistica e/o magistrale.