ARALDICA E CERIMONIALE

Araldica e Cerimoniale

L’araldica è un sistema di comunicazione che codifica e rende immediatamente riconoscibili ruoli e gradi, provenienze e gerarchie di una comunità civile, religiosa, militare, diplomatica, accademica, oggi anche universitaria, sportiva e commerciale. Il cerimoniale è quella serie di ordinate procedure simboliche di rispetto di queste convenzioni sociali. Lo studio dell’araldica e del cerimoniale non è legato solamente alla storia ed alla tradizione europea, alle famiglie aristocratiche, agli ordini cavallereschi e al diritto nobiliare, ma è costante necessità di tutte le diverse società umane.

Contenuti

Tematica CFU
ANTROPOLOGIA CULTURALE, COMUNICAZIONE E PROCESSI CULTURALI 10
ISTITUZIONI DIRITTO PUBBLICO 5
ISTITUZIONI DIRITTO PRIVATO 5
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 10
STORIA DEL DIRITTO ROMANO 10
STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO 10
ARALDICA E CERIMONIALE 10
Prova finale 0

Finalità

L’obiettivo di questo Master, pertanto, è quello di fornire nozioni di base di Araldica e Cerimoniale, precedute dallo studio di materie storiche e giuridiche che rappresentano la base di partenza per poter contestualizzare tali discipline.

Ciò consentirà, in seguito, di approfondire ulteriormente, tramite Corsi di Perfezionamento o di Formazione apposti,altre materie specialistiche relative, quali : Genealogia, Archivistica, Faleristica, Vessillologia, Uniformologia, Storia e organizzazione degli ordini cavallereschi, Cerimoniale istituzionale (civile, diplomatico, militare ed ecclesiastico);Diritto nobiliare e diritti alla identità ed alla cognomizzazione storica.

Un moderno araldista e cerimoniere trova oggi opportunità professionali, spazio e ruolo, non solo fra gli appassionati cultori di queste materie, ma, soprattutto, come indispensabile consulente di tutte le istituzioni pubbliche (locali, nazionali e internazionali), delle diverse realtà private del settore turistico, ricettivo e alberghiero, oltre che di chi gestisce dimore storiche, musei e teatri, organizza eventi di qualsiasi tipo, si occupa di pubbliche relazioni e comunicazione e ciò grazie ad una specializzazione nelle seguenti materie, trattate nel corso del master.

Sbocchi Occupazionali

Sbocchi professionali: cerimonieri, araldisti, genealogisti, archivisti, periti e consulenti delle camere di commercio e dei tribunali.

Strumenti Didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.
  • PROVA FINALE SCRITTA IN PRESENZA

Attività

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning , in lingua italiana.

Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Adempimenti Richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Partecipazione al 100% di attività in aula;
  • Partecipazione Tirocinio/Laboratori guidati pratico-formativi;
  • Superamento della prova finale in modalità scritta.

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Titoli per l’Ammissione

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: • diploma di laurea triennale o specialistica o magistrale.

Contattaci con Whtaspp
Invia con Whatsapp
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com