Diversity management: tecniche di Counseling nei gruppi-classe multiculturali

Diversity management: tecniche di Counseling nei gruppi-classe multiculturali

Il corso nasce dall’esperienza maturata da ASCEIPA, Alta Interculturale Scuola di Counseling ed Educazione interculturale per Adulti, e dal suo team di professionisti, tutti con esperienza pluridecennale nel counseling e nella gestione di gruppi multiculturali.

In un momento storico in cui la presenza di allievi stranieri diventa significativa in molti plessi, cambiano le dinamiche di gruppo e la relazione tra diverse culture. Questo diventa un’opportunità di crescita per tutto il gruppo-classe e la possibilità di sperimentare buone prassi per la società multietnica del futuro, nel pieno rispetto dei diritti di tutti.

Il corso affronta le tematiche teoriche della pedagogia interculturale, integrate da interventi sulle tecniche di counseling e sui principi di comunicazione efficace secondo la scuola di programmazione neurolinguistica. Importanti anche gli interventi sull’arte e il teatro, due strumenti fondamentali per riflettere e interagire in modo innovativo e profondo nella relazione tra visioni del mondo diverse, ma con principi universali. 

Contenuti

Tematica CFU
Pedagogia interculturale 9
Tecniche di programmazione neurolinguistica 9
Tecniche di counseling 9
Psicologia 9
Arte terapia: pittura e teatro 9
Accoglienza, tutela ed inclusione dei minori stranieri non accompagnati 9
Prova finale 6

FinalitĂ 

Nel contesto di una Scuola che si interfaccia con culture diverse e con la prospettiva di creare cittadini italiani aperti al mondo, è fondamentale acquisire nuove prospettive e nuove conoscenze, nonché abilità teoriche e pratiche che consentano all’insegnate di interagire in un contesto complesso, nel rispetto dei diritti e delle normative nazionali e internazionali.

Il corso risponde a tutte queste esigenze in modo innovativo, proponendo non solo concetti teorici, ma anche dottrine e pratiche che possono essere messe in atto nelle classi immediatamente.

Destinatari

Insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado

AttivitĂ 

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Adempimenti Richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivitĂ  di rete;
  • Superamento della prova finale  (modalitĂ  scritta).

Il corso potra prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Titoli per l’Ammissione

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale. 
Contattaci con Whtaspp
Invia con Whatsapp
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com