Il corso è rivolto a bambini di età compresa fra gli 8 e i 13 anni.
Durante il corso gli allievi impareranno le basi della programmazione usando ambienti visuali come scratch e thunkable e utilizzeranno giochi educativi aiuteranno i piccoli allievi ad apprendere le basi della programmazione.
Il corso è propedeutico a coloro che vogliono seguire il corso di robotica per bambini.
Chiusura iscrizioni 05/12/2019
Scratch è un linguaggio di programmazione (coding) a oggetti, realizzato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) per la didattica. L’utilizzo di Scratch è completamente grafico e programmare vuol dire operare con mattoncini colorati (che rappresentano blocchi di codice) che uniti insieme costituiscono la struttura del programma.
I protagonisti sono i mille personaggi, intercambiabili tra loro, che interagiscono in un palcoscenico virtuale, seguendo i comandi che sono impostati secondo i gusti e la fantasia dei partecipanti.
Attraverso il coding i ragazzi esprimeranno la loro creatività , e lavoreranno sulla capacità di rappresentazione (storytelling), sull’attitudine a lavorare per obiettivi e in gruppo.
I partecipanti acquisiranno abilità trasversali relative all’italiano, alla geometria, alla geografia e alla fisica, oltre a competenze trasversali quali il problem solving, lo sviluppo di attenzione, concentrazione e motivazione. Diversi studi hanno evidenziato come questo tipo di attività motivi enormemente i ragazzi allo studio delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).
I partecipanti saranno immersi nell’attività di programmazione fin dal primo incontro e avranno modo di sperimentare come, seguendo una logica e un set di procedure, possa essere molto semplice rendere interattivo un progetto e come sia possibile imparare a programmare un semplice videogioco.
Thunkable è un ambiente visuale di coding che permette di creare app che girano su dispositivi mobili come telefoni e tablet. Le App create girano sui sistemi operativi più utilizzati IOS e Android.
Durata del corso
3Â mesi con lezioni una volta a settimana della durata di un’ora e mezza in orario pomeridiano.
Obiettivi del corso
Gli obiettivi del corso sono divisi in tre temi principali:
Competenze Digitali
- avvicinare i ragazzi alla programmazione (coding)
- sviluppare la capacitĂ di inventare e realizzare un contenuto digitale.
Crescita e Sviluppo Personale
- alimentare il pensiero logico-sequenziale
- sviluppare il pensiero computazionale e il problem solving
- sviluppare il teamworking e l’orientamento al risultato, il lavoro di gruppo finalizzato alla valorizzazione del talento che ognuno esprime per risolvere un problema e realizzare l’obiettivo condiviso
- Sviluppare autocontrollo, consapevolezza, flessibilitĂ , spirito critico, auto motivazione, capacitĂ di motivare gli altri
- Sviluppare empatia, gratitudine, autovalutazione e resilienza emotiva
- debate & storytelling: approccio pedagogico nella pratica dell’argomentare e dibattere; capacità di raccontare una storia, e di farlo con strumenti digitali.
Sicurezza e Consapevolezza Informatica
- costruire la cittadinanza digitale
- consolidare la consapevolezza nell’uso degli strumenti digitali per evitare i fenomeni peggiori del web (quali ad es. il cyber-bullismo) e l’assuefazione ai videogiochi (disturbi e sindromi psicologiche).
Programma
I Parte: coding e scratch
La prima parte del corso prende spunto dal percorso suggerito da Google all’interno della piattaforma “Google CS First” denominato “Programmare i videogiochi con Scratch” – codice corso hthbgz.
Coding
- definizione
- il linguaggio LOGO
- i linguaggi a blocchi
Scratch
- l’ambiente
- primi passi con scratch: sprite, stage e spostamenti
- semplici sequenze
- i dati e le variabili
- input dei dati
- prendere le decisioni
- i cicli
Impariamo a programmare giocando
- Kidlo Coding for Kids
- Box Island
II Parte:Â Thunkable
Le basi dell’ambiente
- l’intefaccia
- i pulsanti
- creare app per iphone e android e l’installazione sul cellulare
- le istruzioni condizionali
- spostarsi fra gli schermi
- il layout
- la galleria immagini
- le variabili
- il testo
- le liste
- il timer e le istruzioni
- il riconoscimento vocale e il testo parlato
I sensori, i componenti e le app
- creiamo un app con l’accelerometro
- creiamo una piccola calcolatrice
- giochiamo con il timer
- l’intelligenza artificiale nelle foto
- creiamo un’applicazione che estrae i numeri della tombola
- creiamo un piccolo videogioco con gli sprite e i canvas
- usiamo l’estensione phone manager per chiamare