Seminario Gratuito Joomla

Si è tenuto sabato mattina 6 febbraio 2010 presso il Grand Hotel Excelsior di Reggio Calabria il seminario “Creazione siti web dinamic con joomla” organizzato dall’Associazione Informatic World in collaborazione con l’Associazione URBA-Strill.it.

Con grossa sorpresa da parte degli organizzatori il seminario è stato seguito da oltre 100 partecipanti provenienti dalla città dello stretto e da altre città Calabresi e Siciliane.

Dopo una breve nota introduttiva tenuta da il Direttore responsabile di Strill Giusva Branca e il direttore editoriale Raffaele Mortelliti, in cui si è evidenziata la partnership fra Strill e l’Associazione Informatic World, il seminario è proseguito con una dimostrazione delle potenzialità di Joomla il CMS (Content Managment System) del momento tenuta dal Dott. Francesco De Stefano, vice presidente dell’Associazione Informatic World e programmatore web con pluriennale esperienza.

Joomla è un sistema di gestione dei contenuti grazie al quale, dopo un’opportuna fase di configurazione, è possibile creare siti web professionali e amministrabili dal web. Joomla è il sistema con cui è stato creato Strill.it il quotidiano online più conosciuto del momento in Calabria e Sicilia con più di 30.000 accessi giornalieri.

Gli argomenti del seminario sono stati:

  • installazione e configurazione di Joomla;
  • gestione contenuti e loro classificazione;
  • gestione menù;
  • componenti, moduli e plugin;
  • gestione template con modifica dei fogli di stile e personalizzazione;
  • caricamento in remoto del sito ed ottimizzazione.

Per coloro che dovevano seguire il seminario in videoconferenza si è deciso di dedicare una giornata ad hoc per permettere di seguirlo in condizioni audio – video migliori.

Al termine della manifestazione si è deciso di far nascere nella città di Reggio Calabria un gruppo di lavoro dedicato a Joomla.

Si è coniato il termine di “joomliere” che sarà una sorta di moschettiere di Joomla ossia un professionista che intende utilizzare Joomla per creare siti web. I joomlieri avranno il proprio sito web  www.joomlieri.org. Tale sito sarà un vero e proprio portale che diventerà il punto d’incontro tra appassionati di joomla in cui si sarà presente un’anagrafica di webmaster joomla, si offrirà supporto tecnico su tale CMS, si potranno scaricare componenti, template, guide. Il portale potrà essere frequentato da addetti del settore, ma anche da coloro che hanno necessità di avvicinarsi al mondo di Joomla o che sono alla ricerca di webmaster che utilizzano joomla.

Tale gruppo oltre alla cura del portale si è posto vari obiettivi fra cui: il restyling e il miglioramento dei siti http://www.strill.it e https://www.informaticworld.it, creazioni di portali tematici dedicati al turismo, annunci e quant’altro verrà proposto dai joomlieri stessi.

Il portale di notizie Strill sarà una “fucina” di lavoro per i joomlieri stessi, poiché avranno la possibilità di sperimentare nuove tecniche per l’ottimizzazione di siti in Joomla su un bacino di oltre 30.000 accessi giornalieri.

Pubblico presente al seminario

Il gruppo dei joomlieri è un gruppo attivo a Reggio Calabria e periodicamente organizza riunioni e lezioni gratuite sul mondo joomla.

Per tenerti informato degli eventi collegati al sito ufficiale.

Guarda le foto dell’evento.

Parlano dell’evento:

 

 

Contattaci con Whtaspp
Invia con Whatsapp
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com